Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
19 Marzo 2010 - 11:20
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
93 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
80 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
71 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione crash test Adulti
Durante l'impatto frontale la cellula di sicurezza della CR-Z è rimasta intatta. La protezione delle ginocchia è buona sia per il pilota che per il passeggero, anche di taglie diverse. Da segnalare anche l'airbag per il pilota I-SRS, che si gonfia in maniera circolare per non colpire direttamente in faccia i piloti di statura inferiore alla media. Ottima la prova laterale col carrello e adeguata la protezione del torace nel severo test del palo. Nel tamponamento la protezione dal colpo di frusta è buona.
Protezione crash test Bambini
I piccoli sedili posteriori non hanno permesso di installare i seggiolini nei crash test per via dello spazio limitato, tuttavia sono stati effettuati dei test separati con i sedili sistemati un po'più avanti per verificare la sicurezza dei piccoli occupanti. In entrambi i test i piccoli sono stati ben protetti. L'airbag del passeggero è disattivabile e lo stato di attivazione è ben segnalato agli occupanti. Sul sedile posteriore è presente il sistema ISOFIX, e i suoi attacchi sono ben segnalati.
Protezione crash test Pedoni
La maggioranza dei punti del frontale offre una buona protezione al pedone investito. Qualche riserva per la testa dell'adulto, ma il risultato complessivo è sopra la media.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le CR-Z dispongono di ESC e degli avvisi per le cinture su tutti i sedili.
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