Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2008>1997
12 Luglio 1999 - 09:05
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
25.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
0.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
10.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Analisi crash test frontale
La struttura rimane stabile durante il crash test frontale. Gli airbag svolgono correttamente il loro ruolo, tuttavia il torace del passeggero viene sollecitato di più di quello del pilota. Sotto la plancia ci sono delle zone protette, infatti le ginocchia del pilota non subiscono danni eccessivi. Nonostante il danneggiamento della portiera l'apertura dopo l'impatto non presenta alcun problema.
Analisi crash test laterale
Buona la protezione generale, solo qualche problema all'addome, il bracciolo lo colpisce in pieno provocando ferite di media entità. La prestazione è notevole, considerando l'assenza degli airbag laterali.
Commenta con la tua opinione