Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
59 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
26 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
26 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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ATTENZIONE: Il protocollo dei crash test Euro NCAP sui veicoli commerciali presenta alcune differenze rispetto al protocollo utilizzato per le automobili e SUV. -Il crash test frontale è eseguito a 56 km/h anziché a 64 km/h. -Il test di tamponamento non viene effettuato, al suo posto avviene una misurazione statica della bontà dei poggiatesta per le file anteriori e posteriori.
PROTEZIONE ADULTI
Buona la resistenza dell'abitacolo durante l'impatto frontale. L'auto è dotata di due sedili separati sulla fila anteriore, tuttavia l'airbag del passeggero è dimensionato per proteggere anche un terzo occupante sull'eventuale sedile a due posti. Buona la protezione delle ginocchia e femori, secondo le letture dei manichini. Qualche problema alla gamba destra per il passeggero, a causa di una struttura rigida presente nella plancia. Nel crash test laterale col carrello la protezione del torace è accettabile. Non è stato possibile eseguire il test del palo a causa della mancanza degli airbag laterali a protezione della testa. La misurazione statica dei poggiatesta dei sedili anteriori e posteriori ha mostrato una scarsa protezione in caso di tamponamento.
PROTEZIONE BAMBINI
Nonostante l'ancoraggio del seggiolino del bambino di 18 mesi avvenga con le cinture di sicurezza, entrambi i bambini ottengono il massimo punteggio disponibile nei crash test. L'airbag del passeggero è disinseribile, tuttavia non è ben segnalato il suo stato di attivazione e il sistema non è stato valutato. Chiare le indicazioni a bordo sul pericolo dell'airbag del passeggero con seggiolini contromarcia.
PROTEZIONE PEDONI
Nessun punto viene ottenuto per la protezione delle gambe dal paraurti. Poche le zone di impatto della testa ottengono un punteggio valido. A causa della forma e dimensione del frontale non è stato possibile effettuare il test sulla protezione del bacino.
SAFETY ASSIST
L'ESC non è disponibile di serie sul Fiat Scudo. E' disponibile solamente come optional a pagamento. Il posto del pilota è dotato di avvisatore SBR per la cintura slacciata. Il limitatore di velocità è stato valutato perché è montato su un numero maggiore della metà di Scudo venduti.