Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
82 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
63 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
49 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
43 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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Protezione crash test Adulti
La zona dell'abitacolo rimane molto stabile nel test frontale. Buone le letture sulle gambe degli occupanti, tuttavia Fiat non ha dimostrato la stessa protezione per persone di varie stature. Nel test laterale col carrello la protezione del torace è mediocre, a causa della mancanza dell'airbag laterale toracico. Nel più severo test del palo la pressione sulle costole è elevata, ma non letale. Media la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Nel test frontale il piccolo di 3 anni non si muove eccessivamente in avanti, tuttavia nel rinculo la sua testa sfiora pericolosamente il finestrino aperto, quasi colpendolo. Anche nel test laterale il movimento della testa non è ben controllato, esponendosi al pericolo di sbattere la testa in maniera incontrollata. L'airbag del passeggero è disattivabile da computer di bordo, ma l'eccessiva complicazione delle procedure non permette di essere valutato da Euro NCAP. Valide le etichette di avviso sui pericoli dell'airbag.
Protezione crash test Pedoni
Ottimo il paraurti, la protezione del resto del frontale è mista, con predominanza di zone ad alto rischio.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESC optional, su molti modelli, quindi Euro NCAP non lo ha ritenuto valido. Avvisatori delle cinture presenti per tutti i posti a sedere.