Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
83 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
82 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
50 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
Il pilota viene protetto in maniera buona, ginocchia comprese. Tuttavia ci sono delle zone che potrebbero ferire le gambe a persone di taglia diversa dalla media. Massimo punteggio attribuito al passeggero anteriore. Ottima anche la prestazione nel crash test laterale col carrello, nel più severo test del palo la pressione sul torace è eccessiva. La Freemont è dotata di un sistema attivo che avvicina il poggiatesta al pilota in caso di tamponamento, il cui funzionamento è ineccepibile.
Protezione crash test Bambini
In base alle letture degli strumenti, entrambi i bambini ottengono il massimo punteggio nei test dinamici. L'airbag del passeggero non è disattivabile, e le avvertenze sul posizionamento del seggiolino non sono scritte in tutte le lingue richieste.
Protezione crash test Pedoni
La Freemont è dotata di un cofano attivo, che solleva il bordo posteriore in caso di investimento di un pedone. La zona d'impatto della testa del bambino non offre una buona protezione, così come il bordo del cofano.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESC e avvisatori per le cinture anteriori sono di serie su tutte le Freemont.