Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
29.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
38.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
5.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
Nel test frontale gli airbag non hanno pressione sufficiente per evitare il contatto fra la testa e il volante o la plancia per il passeggero. Per i femori e le ginocchia di entrambi gli occupanti anteriori sono presenti dei rischi rilevanti dal sotto plancia. Nonostante la mancanza degli airbag laterali per il torace la Caliber supera brillantemente i due test laterali.
Protezione crash test Bambini
L'airbag del passeggero è disattivabile solo in officina. L'etichetta di avviso dell'airbag non è per niente chiara. Isofix disponibili ma non ben segnalata la loro posizione.
Protezione crash test Pedoni
Pochi punti validi, solamente quelli riguardanti le zone d'impatto della testa. Discutibilissimo il resto.