Volkswagen Sharan

Grandi Monovolume: tutte i crash test
2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

4 Novembre 2019 - 14:26

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

89 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

78 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

59 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

62 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Volkswagen Sharan regge bene il crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente. Nel crash test frontale pieno il conducente ottiene il massimo punteggio, il passeggero posteriore invece riceve una compressione eccessiva sul torace e una trazione accettabile sul collo. Per il crash test laterale col carrello è stato ottenuto il massimo punteggio, nel severo test del palo la protezione del torace è adeguata. Nelle fasi finali del crash test del palo si è staccata dal binario la portiera posteriore scorrevole, mettendo a rischio si espulsione un eventuale passeggero posteriore non cinturato. La prevenzione dal colpo di frusta è buona sui posti anteriori, mediocre su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma ottiene un punteggio accettabile nel test a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

La Volkswagen Sharan è dotata a richiesta dei seggiolini integrati sui posti posteriori. Sono stati installati sulle auto del test ed utilizzati nella valutazione. La protezione di collo e torace è mediocre per il bambino di 10 anni nel crash test frontale. Nel crash test laterale la protezione offerta alla testa del bambino di 6 anni è accettabile. L’airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia non è ben segnalata la possibilità al conducente. Tutti i sedili posteriori sono equipaggiati con gli agganci i-Size universali, compresi quelli della terza fila.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Buona la protezione offerta dalla Volkswagen Sharan alle ginocchia del pedone investito. Rigide  con il bacino alcune zone del bordo anteriore del cofano. Buona la zona d’impatto della testa, ad eccezione dei montanti laterali e della base del parabrezza, troppo rigidi. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera mediocre con i ciclisti.

SAFETY ASSIST

Tutte le Volkswagen Sharan offrono di serie gli avvisatori per tutte le cinture di sicurezza slacciate. Il mantenitore della corsia si comporta bene nei test di verifica, anche in situazioni di emergenza. Il limitatore di velocità non è disponibile, tuttavia è presente il sistema di informazione del limite tramite telecamera e mappe GPS. Il sistema di frenata autonoma funziona in maniera accettabile alle alte velocità.

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