Ford Puma

Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

18 Novembre 2019 - 13:06

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

94 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

77 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

74 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Ford Puma regge bene il crash test frontale offset. Le ginocchia e i femori sono ben protetti, anche per persone di corporatura fuori dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace di entrambi gli occupanti e il collo del passeggero posteriore sono valutati in maniera accettabile. Massimo punteggio nei crash test laterali, compreso quello del palo. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere, il sistema di frenata autonoma funziona bene nei test a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

Nell’impatto frontale le sollecitazioni sul collo di entrambi i bambini e sulla testa di quello di 6 anni sono accettabili. Massimo punteggio invece per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati a bordo della Ford Puma.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Molto buona la protezione offerta a ginocchia e bacino dal frontale della Ford Puma. La zona attorno al parabrezza resta un po’ troppo rigida. Il sistema di frenata autonoma fornito di serie si comporta bene sia con i pedoni, sia con i ciclisti.

SAFETY ASSIST

Tutte le Ford Puma offrono di serie l’avviso per le cinture slacciate. Presente anche un buon limitatore di velocità con riconoscimento della segnaletica stradale e segnalazioni dei limiti da mappa GPS. Il sistema di frenata autonoma si comporta molto bene alle alte velocità, migliorabile il funzionamento del mantenitore della corsia di marcia.

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