Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2008>1997
3 Luglio 2000 - 09:59
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
13.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
0.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
10.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag lato guida
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
La Saxo è ormai un vecchio modello, che si posiziona al di sotto della media rispetto alle più moderne utilitarie.
Analisi crash test Frontale
la struttura si rivela instabile e durante il crash test si apre la porta. Il contatto tra la testa e l'airbag è instabile, la testa scivola su di esso e per poco non entra in contatto col volante. I carichi sul torace sono alti, come pure per le ginocchia che vengono in contatto con parti rigide.
Analisi crash test Laterale
il corpo del manichino viene colpito dalla porta con violenza e la vettura non è dotata di specifiche protezioni. Risultato decisamente basso
Commenta con la tua opinione