Crash Test Citroen Saxo

Utilitarie: tutte i crash test
2000

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2008>1997

3 Luglio 2000 - 09:59

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

13.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

10.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

La Saxo è ormai un vecchio modello, che si posiziona al di sotto della media rispetto alle più moderne utilitarie.

Analisi crash test Frontale

la struttura si rivela instabile e durante il crash test si apre la porta. Il contatto tra la testa e l'airbag è instabile, la testa scivola su di esso e per poco non entra in contatto col volante. I carichi sul torace sono alti, come pure per le ginocchia che vengono in contatto con parti rigide.

Analisi crash test Laterale

il corpo del manichino viene colpito dalla porta con violenza e la vettura non è dotata di specifiche protezioni. Risultato decisamente basso

Commenta con la tua opinione

X