Crash Test Citroen Picasso

Piccoli Monovolume: tutte i crash test
2001

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2008>1997

22 Dicembre 2001 - 09:39

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

27.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

12.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale testa/torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

Analisi crash test frontale

La cellula di sopravvivenza si comporta molto bene durante l'impatto. La testa del conducente scivola sull'airbag e penetra nel sacco fino a toccare il volante. Anche il torace tocca il volante, ma non tanto forte da ferirsi gravemente. Sotto la plancia ci sono strutture rigide che possono ferire le gambe del pilota.

Analisi crash test laterale e palo

Durante il test del carrello la protezione del torace è accettabile, per il resto va tutto bene. Nel più severo test del palo l'airbag montato sul sedile non si gonfia correttamente, arrivando a coprire il pilota fino al livello delle spalle, e lasciandone scoperta la testa.

Commenta con la tua opinione

X