Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
2 Marzo 2009 - 13:56
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
87 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
71 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
35 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
83 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione crash test Adulti
La zona di sopravvivenza non viene intaccata nel frontale. Buona la protezione delle gambe per tutti i conducenti. Massimo punteggio nel test laterale del carrello, nel test del palo la protezione del torace è scarsa. Marginale la protezione nel tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Buona prestazione nel contenimento dei piccoli seduti dietro. Airbag disattivabile, ma scarse informazioni sullo stato di attivazione. L'etichetta di segnalazione dell'avviso non è disponibile in tutte le lingue, quindi non viene valutata.
Protezione crash test Pedoni
La testa è protetta nella maggiorparte in maniera insufficiente. Buono solo il paraurti.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le DS3 hanno l'ESC di serie. Così come l'avviso delle cinture per i posti anteriori e il limitatore di velocità.
Commenta con la tua opinione