Citroen C4 Picasso 2009

Piccoli Monovolume: tutte i crash test
2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

14 Maggio 2009 - 07:23

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

87 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

78 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

46 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

89 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

Protezione crash test Adulti

La C4 è stata ritestata nell'impatto frontale per via di un accertamento da parte di EuroNCAP. E' stato scoperto che in alcuni mercati non è disponibile l'airbag per le ginocchia, e per via del nuovo metodo di valutazione oltre all'impatto frontale è stato eseguito il test di tamponamento. La protezione delle ginocchia è buona, non ci sono strutture rigide che mettono in pericolo le ginocchia. Nel test del palo la protezione del torace è critica. Marginale la protezione dal colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

Nella media la protezione dei piccoli, l'airbag è disattivabile. Lo stato di attivazione dell'airbag non è ben segnalato.

Protezione crash test Pedoni

L'unico lato positivo è il paraurti, il resto tranne qualche piccolo spunto è scarso.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le Picasso hanno l'ESP di serie. Stranamente l'avviso per le cinture vale solo per il pilota e la seconda fila di sedili. Per il passeggero è optional. Disponibile anche di serie il limitatore di velocità.

Commenta con la tua opinione

X