Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
14 Maggio 2009 - 07:23
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
87 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
78 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
46 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
89 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione crash test Adulti
La C4 è stata ritestata nell'impatto frontale per via di un accertamento da parte di EuroNCAP. E' stato scoperto che in alcuni mercati non è disponibile l'airbag per le ginocchia, e per via del nuovo metodo di valutazione oltre all'impatto frontale è stato eseguito il test di tamponamento. La protezione delle ginocchia è buona, non ci sono strutture rigide che mettono in pericolo le ginocchia. Nel test del palo la protezione del torace è critica. Marginale la protezione dal colpo di frusta.
Protezione crash test Bambini
Nella media la protezione dei piccoli, l'airbag è disattivabile. Lo stato di attivazione dell'airbag non è ben segnalato.
Protezione crash test Pedoni
L'unico lato positivo è il paraurti, il resto tranne qualche piccolo spunto è scarso.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le Picasso hanno l'ESP di serie. Stranamente l'avviso per le cinture vale solo per il pilota e la seconda fila di sedili. Per il passeggero è optional. Disponibile anche di serie il limitatore di velocità.
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