Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
86 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
88 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
68 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
81 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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Protezione crash test Adulti
Praticamente non si è deformato neppure di un millimetro l'abitacolo. Buona la protezione offerta alle ginocchia e ai femori degli occupanti, anche a persone di corporature differenti. L'impatto laterale col carrello è stato superato a pieni voti, nel severo crash test del palo la protezione del torace è scarsa. Buona la protezione in caso di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Massima protezione offerta al bambino di 3 anni. Il contenimento offerto dai seggiolini contromarcia nei due crash test è ottimale per entrambi i bambini. L'airbag del passeggero è disattivabile, ed è ben segnalato il suo stato di attivazione. La C4 Picasso è dotata di 3 ancoraggi ISOFIX sul sedile posteriore. Tutti i seggiolini della prova di compatibilità possono essere correttamente installati a bordo.
Protezione crash test Pedoni
Il paraurti ottiene il massimo punteggio, il bordo del cofano è mediocre sui lati esterni. La zona del bordo del parabrezza non protegge la testa del pedone investito.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
La dotazione standard della Citroen C4 Picasso prevede i 5 avvisatori per le cinture slacciate, l'ESC e un limitatore di velocità impostabile dal pilota.