Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
85 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
82 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
64 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
60 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
Protezione Adulti L'abitacolo della C3 Aircross regge bene l'impatto frontale offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per occupanti di stazza fuori dalla media. Nel crash test frontale la protezione del torace di entrambi gli occupanti è accettabile. Ottima la prestazione nel crash test laterale, nel più severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per i posti anteriori, i poggiatesta posteriori restano troppo bassi, anche se posizionati più in alto possibile, non offrendo alcuna protezione. Il sistema di frenata autonoma è disponibile solo in opzione.
Protezione Bambini Il collo e il torace del bambino di 6 anni sono protetti in maniera accettabile. Massimo punteggio invece nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Sul posto posteriore centrale non è stato possibile installare seggiolini universali.
Protezione Pedoni Buona la protezione delle ginocchia e del bacino in generale. Troppo rigida la zona dei montanti del parabrezza. Il sistema AEB offerto come opzione è in grado di riconoscere i pedoni, tuttavia non essendo incluso nella dotazione standard non è incluso nella valutazione.
Safety Assist Tutte le Citroen C3 Aircross sono dotate di avviso per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. L'assistente per la velocità comprende il limitatore impostabile manualmente e la telecamera per il riconoscimento dei segnali stradali. Di serie anche l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia. Optional il sistema di frenata autonoma ad alta velocità.