Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
83 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
74 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
33 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
40 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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Protezione crash test Adulti
La struttura rimane stabile durante l'impatto frontale. La protezione offerta alle gambe è buona, Citroen è in grado di dimostrare che la situazione non cambia se il pilota è di statura diversa. Nell'impatto laterale col carrello si aggiuduca il massimo dei punti. Nel più severo test del palo la pressione sul torace è eccessiva ma non mortale. La protezione in caso di tamponamento è scarsa, nel test più severo non ha raccolto nemmeno un punto.
Protezione crash test Bambini
Nell'impatto frontale la testa del piccolo di 3 anni non si muove eccessivamente in avanti, e nel test laterale entrambi i piccoli sono trattenuti dai loro seggiolini. L'airbag del passeggero è disattivabile, ma non è ben chiara la segnalazione sulla disattivazione dello stesso.
Protezione crash test Pedoni
Ottima la protezione del paraurti, tuttavia il bordo del cofano ha totalizzato 0 punti. Sul cofano la situazione non migliora, predominanza di risultati scarsi per la testa del malcapitato.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
L'ESP è disponibile in molte versioni della piccola Citroen, ma quelle che escono con il dispositivo di serie non soddisfano le quantità richieste per l'assegnazione dei punti. Disponibile in opzione anche un limitatore di velocità attivo per la maggior parte delle versioni. Spie di segnalazione delle cinture valide per il pilota e per il passeggero.