Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
90 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
87 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
74 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
77 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della BMW X1 ha retto tranquillamente le sollecitazioni del crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è molto buona, anche per persone di corporatura differente dalla media. La pressione sul torace nel test frontale pieno resta accettabile per entrambi gli occupanti. Entrambe le prove laterali sono state superate a pieni voti. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, solamente mediocre per i passeggeri posteriori. Il sistema di frenata autonoma è efficace nel mitigare le conseguenze di eventuali impatti cittadini.
PROTEZIONE BAMBINI – Entrambi i bambini siedono su seggiolini contromarcia, ottenendo il massimo punteggio nei crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile e tutti i seggiolini previsti dalla verifica di installazione sono stati montati correttamente a bordo.
PROTEZIONE PEDONI – La X1 è dotata di un cofano attivo, che alzando il bordo posteriore attutisce il colpo della testa di un pedone investito. L'attivazione del sistema è efficace, quindi i test sono stati eseguiti con il cofano in posizione rialzata. Ottimi risultati per ginocchia e testa del pedone investito, il bacino ottiene un punteggio scarso.
SAFETY ASSIST – ESC, avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti e frenata autonoma AEB ad alta velocità sono di serie su tutte le BMW X1. In dotazione anche un sistema di telecamere che individua il limite di velocità vigente e permette al pilota l'azionemanto del limitatore di velocità alla giusta soglia.