Crash Test BMW X1

Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
3 Marzo 2015 - 08:20

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

74 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

77 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Protezione attiva pedoni
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della BMW X1 ha retto tranquillamente le sollecitazioni del crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è molto buona, anche per persone di corporatura differente dalla media. La pressione sul torace nel test frontale pieno resta accettabile per entrambi gli occupanti. Entrambe le prove laterali sono state superate a pieni voti. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, solamente mediocre per i passeggeri posteriori. Il sistema di frenata autonoma è efficace nel mitigare le conseguenze di eventuali impatti cittadini.

PROTEZIONE BAMBINI – Entrambi i bambini siedono su seggiolini contromarcia, ottenendo il massimo punteggio nei crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile e tutti i seggiolini previsti dalla verifica di installazione sono stati montati correttamente a bordo.

PROTEZIONE PEDONI – La X1 è dotata di un cofano attivo, che alzando il bordo posteriore attutisce il colpo della testa di un pedone investito. L'attivazione del sistema è efficace, quindi i test sono stati eseguiti con il cofano in posizione rialzata. Ottimi risultati per ginocchia e testa del pedone investito, il bacino ottiene un punteggio scarso.

SAFETY ASSIST – ESC, avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti e frenata autonoma AEB ad alta velocità sono di serie su tutte le BMW X1. In dotazione anche un sistema di telecamere che individua il limite di velocità vigente e permette al pilota l'azionemanto del limitatore di velocità alla giusta soglia.

Commenta con la tua opinione

X