Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
95 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
83 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
78 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
100 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori doppi anteriori
Share on:
*Il pretensionatore anteriore doppio è riferito solamente al lato guidatore.
Protezione crash test Adulti
Buona la resistenza della cellula di sicurezza nel test frontale. La protezione di femori e ginocchia è molto buona, anche per persone di diversa taglia, come ha dimostrato BMW. Massimo punteggio nel test laterale del carrellino, nel più severo test del palo la protezione per addome e torace è accettabile. Buona la protezione dal colpo di frusta, grazie all'appoggiatesta attivo.
Protezione crash test Bambini
Ottime rilevazioni per il piccolo di 3 anni in entrambi i test. Nell'impatto laterale entrambi i bambini sono stati contenuti nei seggiolini. L'airbag del passeggero è disattivabile ma lo stato di attivazione non è chiaramente segnalato. Buona l'etichetta sull'avviso dell'airbag.
Protezione crash test Pedoni
La Serie 5 è dotata di cofano attivo, che si alza in caso di investimento di un pedone. Elevati i punteggi per la protezione della testa, sfiora la perfezione. Ottimo anche il paraurti. Scarso invece il bordo del cofano, nessun punto ottenuto.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le Serie 5 sono equipaggiata con ESP, e un limitatore di velocità. Inclusi anche gli avvisi per le cinture di sicurezza di ogni sedile.