Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
93 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
73 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
58 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Audi Q5 regge bene il crash test frontale offset. La protezione offerta alle ginocchia e femori dei passeggeri anteriori è buona, anche per persone di corporatura differente. Nel crash test frontale pieno la pressione della cintura sul torace è accettabile per entrambi gli occupanti. Nel severo crash test laterale del palo la protezione del torace è mediocre. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. La Q5 è equipaggiata del sistema di frenata autonoma Audi PreSense City, che ha dimostrato un buon funzionamento alle basse velocità.
PROTEZIONE BAMBINI Nell'impatto frontale il collo del bambino di 10 anni subisce una trazione di media entità. Nel crash test laterale entrambi i bambini sono stati ben protetti. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti per la Q5 sono stati installati correttamente nella verifica.
PROTEZIONE PEDONI La Q5 dispone del cofano attivo, che si solleva per aumentare lo spazio di assorbimento durante l'impatto. Generalmente adeguata la protezione della testa, così come quella del ginocchio. Peggiore invece il bordo del cofano che ferisce il bacino del pedone. Il sistema PreSense riesce ad evitare l'investimento in quasi tutte le situazioni fino a 50 km/h.
SAFETY ASSIST Tutte le Audi Q5 sono dotate degli avvisatori per le cinture anteriori e posteriori. Il sistema di frenata autonoma PreSense funziona bene anche in ambito extrurbano. Il limitatore di velocità è offerto di serie, optional il mantenitore della corsia di marcia.