La Jaguar F-Type è costruita sulla stessa piattaforma della Range Rover Velar. La valutazione si basa sul modello Range Rover, tuttavia dove sono presenti significative differenze i test sono specifici per la Jaguar F-Type. PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Jaguar si rivela stabile nel crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è buona, anche […]
2017
Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2020>2015
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
93 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
80 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
72 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
La Jaguar F-Type è costruita sulla stessa piattaforma della Range Rover Velar. La valutazione si basa sul modello Range Rover, tuttavia dove sono presenti significative differenze i test sono specifici per la Jaguar F-Type.
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Jaguar si rivela stabile nel crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è buona, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la pressione del torace del passeggero posteriore è di media entità. Massimo punteggio nei due crash test laterali. La prevenzione dal colpo di frusta è buona sui posti anteriori e mediocre su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma di serie ben si comporta nei test di verifica su pista.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale protezione del bambino di 6 anni è accettabile, la trazione sul collo di quello di 10 anni è media. Nel crash test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica d'installazione sono stati sistemati correttamente a bordo.
PROTEZIONE PEDONI La zona di contatto con la testa è generalmente buona. Buona anche la protezione per il ginocchio, alcuni punti del bordo del cofano feriscono gravemente il bacino del pedone. Massimo punteggio per il sistema di frenata autonoma dopo i test di verifica.
SAFETY ASSIST Le Jaguar F-Type sono equipaggiate fin dalla versione base dell'avviso per tutte le cinture slacciate, del limitatore di velocità, del supporto al mantenimento della corsia di marcia e del sistema di frenata autonoma per le velocità extraurbane.