Jaguar F-Type

La Jaguar F-Type è costruita sulla stessa piattaforma della Range Rover Velar. La valutazione si basa sul modello Range Rover, tuttavia dove sono presenti significative differenze i test sono specifici per la Jaguar F-Type. PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Jaguar si rivela stabile nel crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è buona, anche […]

 
2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
12 Aprile 2017 - 15:53

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

80 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

72 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

La Jaguar F-Type è costruita sulla stessa piattaforma della Range Rover Velar. La valutazione si basa sul modello Range Rover, tuttavia dove sono presenti significative differenze i test sono specifici per la Jaguar F-Type.

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Jaguar si rivela stabile nel crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è buona, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la pressione del torace del passeggero posteriore è di media entità. Massimo punteggio nei due crash test laterali. La prevenzione dal colpo di frusta è buona sui posti anteriori e mediocre su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma di serie ben si comporta nei test di verifica su pista.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale protezione del bambino di 6 anni è accettabile, la trazione sul collo di quello di 10 anni è media. Nel crash test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica d'installazione sono stati sistemati correttamente a bordo.

PROTEZIONE PEDONI La zona di contatto con la testa è generalmente buona. Buona anche la protezione per il ginocchio, alcuni punti del bordo del cofano feriscono gravemente il bacino del pedone. Massimo punteggio per il sistema di frenata autonoma dopo i test di verifica.

SAFETY ASSIST Le Jaguar F-Type sono equipaggiate fin dalla versione base dell'avviso per tutte le cinture slacciate, del limitatore di velocità, del supporto al mantenimento della corsia di marcia e del sistema di frenata autonoma per le velocità extraurbane.

Commenta con la tua opinione

X