Crash Test Hyundai I20

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

6 settembre 2009 - 9:07

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

88%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

64%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

La cellula di sopravvivenza rimane stabile durante il test frontale. Strutture rigide sotto la plancia mettono a rischio le ginocchia e i femori degli occupanti anteriori. Ottimo punteggio per il test laterale col carrellino, e la protezione del torace nel test del palo è soddisfacente. Prevenzione dal colpo di frusta marginale.

Protezione crash test Bambini

La I20 protegge ottimamente il piccolo di 18 mesi nei due test. Il movimento della testa del piccolo di 3 anni è ben contenuta nel test frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia l'avviso dello stato di attivazione non è ben chiaro. ISOFIX non ben segnalati sulla panchetta posteriore.

Protezione crash test Pedoni

La maggiorparte dei punti d'impatto del paraurti e del bordo del cofano è giudicata buona. Buona anche la protezione della testa del bambino investito, però la protezione dell'adulto è scarsa.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

La maggioranza delle I20 vendute ha l'ESP. L'avvisatore delle cinture è presente per tutti i 5 posti.

 

TEST FRONTALE 13.1 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.8 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere