Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
69 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
61 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
91 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
46 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale testa/torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione attiva pedoni
Share on:
PROTEZIONE ADULTI – La cellula abitativa della Z4 resta intatta durante il test frontale offset. Buona la protezione per le gambe e femori, anche per persone con corporatura fuori media. Nel test frontale pieno è stato ottenuto il massimo punteggio. Massimo punteggio anche nel crash test laterale auto, il test del palo non è stato eseguito in quanto BMW non ha ritenuto possibile migliorare il punteggio complessivo (il test del palo deve essere finanziato dalla casa automobilistica). La prevenzione dal colpo di frusta è buona. Non disponibile il sistema AEB a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI – Avendo due posti i crash test sui seggiolini non sono stati effettuati. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia il suo stato di attivazione non è ben indicato al pilota. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati correttamente.
PROTEZIONE PEDONI – La BMW Z4 è dotata di un cofano attivo, che alzando il bordo posteriore attutisce il colpo della testa di un pedone investito. L'attivazione del sistema è efficace, quindi i test sono stati eseguiti con il cofano in posizione rialzata. Ottimi risultati generali per la protezione del pedone, perde qualche punto nella zona dei montanti del parabrezza.
SAFETY ASSIST – Le BMW Z4 sono dotate solamente di ESC e avvisatori per le cinture di sicurezza. Non disponibili sistemi di sicurezza avanzati.