Euro NCAP, gli ESC sono davvero efficaci? Scopriamo i test sulle auto 2010

Euro NCAP, gli ESC sono davvero efficaci? Scopriamo i test sulle auto 2010
Anche quest'anno Euro NCAP ha voluto inserire a corredo dei crash test effettuati durante il 2010 i test sugli ESC delle auto che ne sono provviste.
TEST DINAMICO - Il test svolto da Euro NCAP prevede l'installazione di un volante "robotizzato", che rende ripetibile e affidabile il test, a differenza di un pilota "umano" che non riesce a riprodurre esattamente la sterzata sempre con la stessa velocità, nonchè quantità di rotazione del volante. La prova prevede una brusca sterzata da una parte, un'altra violenta sterzata dalla parte opposta e il riallineamento del volante in posizione dritta. Se il sistema ESC riesce a non fare scomporre l'auto la prova è superata.

ESC INSERITO E DISINSERITO -

Se l'auto permette di disattivare l'ESC viene provata anche in questa configurazione. La prova viene effettuata a velocità crescente, fino a che l'auto si scompone e non riesce ad allinearsi correttamente. Nei filmati delle auto con ESC disattivabile viene mostrato il test senza dispositivo, successivamente si vedrà la stessa prova alla stessa velocità con il sistema ESC attivato.

RISULTATI LUSINGHIERI -

Come per l'anno precedente (qui la news a riguardo) tutte le auto sottoposte a questo test ottengono risultati favorevoli. Confermando la grandissima utilità del dispositivo a prevenire pericolose sbandate, che portano il più delle volte a uscite di strada, incidenti o a spettacolari, quanto pericolosissimi ribaltamenti (ne parlammo qui).
Qui di seguito trovate tutti i test ESC che vedono protagoniste le auto testate nei crash test Euro NCAP da fine 2009 al 2010.


Manutenzione Lampade Auto

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri