Distrazioni al volante, il nemico numero uno non è lo smartphone

Distrazioni al volante, il nemico numero uno non è lo smartphone Il Re delle distrazioni alla guida sembra essere lo smartphone

Il Re delle distrazioni alla guida sembra essere lo smartphone, in realtà un'indagine svela chi è il vero nemico numero 1 della Sicurezza Stradale

27 Settembre 2017 - 07:09

Le distrazioni al volante procurate dall'uso di dispositivi digitali sono un pericoloso, ed estremamente diffuso, il quale ha come conseguenza un elevato numero di incidenti stradali. Gli stimoli ai quali è sottoposto al giorno d'oggi un automobilista sono numerosi e sappiamo quanto una distrazione, anche della durata di qualche secondo, può avere conseguenze disastrose per la sicurezza stradale e innescare incidenti anche gravi. Si è sovente portati a ritenere il telefono cellulare come la primaria fonte di distrazione per chi guida, una recente indagine condotta sulle abitudini degli italiani al volante ci svela che non è lo smartphone il nemico numero 1 della sicurezza stradale. Scopriamo assieme qual è il dispositivo di bordo più pericoloso in assoluto.

DISTRAZIONI ALLA GUIDA FIACCANO LA SICUREZZA STRADALE È ormai assodato che una delle principali cause degli incidenti stradali è la distrazione che potremmo definire tecnologica. Ormai quasi tutti noi abbiamo in tasca uno smartphone e utilizziamo la messaggistica online e i social network, purtroppo basta guardarsi attorno nel traffico per rendersi conto di quanti automobilisti guidino con il capo chino sul display, praticamente dei kamikaze per la sicurezza stradale. Ma a bordo di un'auto contemporanea le tentazioni digitali non sono limitate al telefono, i moderni sistemi di infotainment offrono una miriade di informazioni, ci permettono di scegliere la nostra musica preferita tra migliaia di brani e spesso integrano il navigatore satellitare. Secondo un'indagine statistica, promossa da Quixa e condotta dall'Istituto di Ricerca MPS Evolving Marketing Research, sarebbe proprio l'infotainment, e il modo in cui viene utilizzato, il principale attentato digitale alla sicurezza stradale (Sapevi che Apple sta studiando il modo per bloccare notifiche e messaggi quando si è in auto? Leggi qui).

NAVIGATORE E INFOTAINMENT DISTRAGGONO I PIÙ' GIOVANI L'indagine statistica è stata condotto nell'ambito del progetto Stetoscopio – Il Sentire degli Italiani ed ha preso in considerazione, più volte e in distinte aree geografiche, un campione di 1.000 soggetti da 18 a 75 anni. Dall'analisi dei dati raccolti emerge che il 40% degli intervistati ammette di utilizzare i dispositivi di bordo mentre è al volante, rispetto al 23.5% che confessa di utilizzare lo smartphone senza fare ricorso a un kit vivavoce o ad un auricolare. Il dato più preoccupante riguarda i giovani da 18 a 24 anni l'84% dei quali ammettono di distrarsi per cambiare musica, impostare il navigatore o sfruttare altre funzionalità tecnologiche quando l'auto è in movimento. La percezione prevalente dell'automobilista sembra essere quella di sentirsi nei limiti delle legalità visto che i dispositivi che utilizza sono installati a bordo e che la normativa in merito è al quanto nebulosa, al contrario del telefono alla guida per il quale è previsto un inasprimento delle pene (Leggi qui la bufala del ritiro della patente per chi usa il telefono al volante).

TUTTI I VIZIETTI DEGLI ITALIANI AL VOLANTE Le cattive abitudini degli italiani al volante non si limitano all'utilizzo di dispositivi elettronici e ai messaggini dallo smartphone (Scopri quanti italiani sono affetti dal vizio del messaggino al volante): 1 guidatore su 3, pari al 29% del campione, ammette di mangiare e bere mentre guida, il 23% ammette di distrarsi per guardare e controllare i bambini seduti sul divano posteriore. Quest'ultimo “vizio” accomuna l'80% dei conducenti-genitori di bambini di età inferiore ai 5 anni. Chi pensa a rifarsi il trucco, pettinarsi o aggiustarsi la cravatta sfruttando lo specchietto di cortesia rappresenta il 15% del campione, anche se tutti sostengono di farlo in condizioni di sicurezza, quando ad esempio l'auto è ferma al semaforo. Non ci stanchiamo di ribadire quanto pericolose siano le distrazioni e quanto gravi possono essere le loro conseguenze; per utilizzare in sicurezza l'infotainment imparate a utilizzare i comandi al volante o le funzioni vocali, per quanto riguarda lo smartphone in auto solo con il vivavoce o l'auricolare e sistemarlo su un supporto in vista per evitare di distogliere lo sguardo dalla guida.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X