ZF Aftermarket ad Autopromotec: 3 novità per l’efficienza in officina

ZF Aftermarket ad Autopromotec: 3 novità per l’efficienza in officina

ZF Aftermarket ad Autopromotec 2025: ecco le nuove soluzioni per l’efficienza e la sostenibilità dell’aftermarket automotive

 

ZF Aftermarket ad Autopromotec 2025: ecco le nuove soluzioni per l’efficienza e la sostenibilità dell’aftermarket automotive

26 Maggio 2025 - 09:00

ZF Aftermarket ad Autopromotec, la kermesse internazionale dell’aftermarket automotive che si è svolta a Bologna dal 21 al 24 maggio, ha lanciato un chiaro  messaggio: “Massimizzare l’Uptime della Mobilità”. Il colosso globale dell’automotive ha presentato tre nuove soluzioni digitali pensate per trasformare il lavoro quotidiano di officine, flotte e distributori. Inoltre presso lo stand ZF, i visitatori hanno potuto seguire sessioni formative e informative sui plus di ZF.

LE NOVITA’ ZF AFTERMARKET AD AUTOPROMOTEC

L’obiettivo dichiarato di ZF Aftermarket è ridurre al minimo i tempi di fermo veicolo e aumentare l’efficienza operativa dell’intera filiera dell’assistenza. Per farlo, l’azienda ha lanciato in anteprima nazionale una gamma completa di strumenti e tecnologie per supportare le officine indipendenti nella transizione verso un’assistenza tecnica aggiornata, digitale ed efficiente: ZF [pro]Tech start, ZF [pro]Manager, ZF [pro]Diagnostics, e le ultime novità di prodotto.

ZF [pro]Tech start è un concept gratuito dedicato alle officine indipendenti, progettato per semplificare interventi sempre più complessi. Offre accesso a:

  • Dati tecnici per oltre 15.000 veicoli
  • Istruzioni di montaggio dettagliate (in 23 lingue)
  • Tempari, attrezzature e valori di coppia
  • Campagne di assistenza OE direttamente dai costruttori
  • Training online e supporto tecnico via email

ZF [pro]Manager è la nuova piattaforma CRM per digitalizzare la relazione con i clienti. Pensata per le officine moderne, consente di:

  • Gestire prenotazioni e inviare promemoria
  • Creare preventivi digitali con supporto video
  • Automatizzare fatturazione e pagamenti
  • Migliorare l’esperienza cliente grazie a comunicazioni trasparenti

Questo sistema riduce il carico telefonico e fidelizza i clienti attraverso un servizio professionale e moderno.

ZF [pro]Diagnostics, una Diagnostica Elettronica di Ultima Generazione pensata per affrontare le sfide della diagnostica elettronica su veicoli di nuova generazione attraverso:

  • ZF MultiScan per la gestione avanzata dei sistemi elettronici
  • ZF Scan supporto aggiuntivo per le applicazioni diagnostiche

Queste soluzioni permettono una manutenzione predittiva e interventi mirati, essenziali per veicoli dotati di ADAS e sistemi elettronici complessi.

I RICAMBI OE DEI MARCHI ZF, SACHS, TRW E WABCO

ZF Aftermarket ha mostrato ad Autopromotec anche i suoi componenti automotive di qualità OE per il settore IAM (Independent Aftermarket). Ecco una sintesi dello stato dell’arte che l’azienda offre ai meccatronici per poter offrire servizi di riparazione al passo con le nuove tecnologie. Tra le principali novità:

  • Radar, telecamere WABCO e la Smart Camera ZF, compatibile con modelli come Nissan Qashqai, Peugeot 3008, Citroën C3 Aircross con svariate funzionalità incluse, come Riconoscimento segnali stradali (TSR); Frenata automatica d’emergenza (AEB); Mantenimento corsia (LKA); Cruise control adattivo (ACC).
  • Trasmissione ZF 8HP Hybrid Plug-In. Un sistema modulare per veicoli ibridi con elevata potenza elettrica (24–160 kW) ed elettronica integrata, per un’efficienza superiore e riduzione delle emissioni CO₂.
  • Ammortizzatori Pneumatici SACHS intelligenti con smorzamento regolato ogni 2 ms. Migliorano controllo, comfort e stabilità del veicolo.
  • Dischi Freno TRW in Materiale Semi-Composito progettati per ridurre peso, consumi e emissioni, senza compromettere le prestazioni di frenata.
  • Centralina EBS WABCO che ottimizza la frenata nei veicoli industriali, garantendo sicurezza e affidabilità su strada.
  • Prodotti Rigenerati ZF REMAN: soluzioni sostenibili con qualità OE. ZF REMAN riunisce componenti rigenerati dei marchi ZF, SACHS, TRW e WABCO.
  • Il portale CorExpedia che permette di gestire i resi con facilità.

LO STAND ZF AFTERMARKET AD AUTOPROMOTEC

Lo stand ZF ad Autopromotec è stato uno spazio altamente interattivo e suddiviso in aree tematiche dedicate a distributori, officine e flotte aziendali. Ogni area è stata progettata per offrire un’esperienza su misura, con schermi touch, demo digitali e momenti di confronto diretto con gli specialisti ZF, pronti a rispondere alle esigenze specifiche di ogni visitatore.

Commenta con la tua opinione

X