Lancia Thema: ecco i suoi 70 sistemi di sicurezza

Lancia Thema: ecco i suoi 70 sistemi di sicurezza Quasi 70 contenuti avanzati di sicurezza preventiva

Quasi 70 contenuti avanzati di sicurezza preventiva, attiva e passiva per la nuova Lancia Thema. Finalmente tanta tecnologia in casa Fiat

21 Ottobre 2011 - 08:10

La nuova Lancia Thema offre quasi 70 contenuti avanzati di sicurezza attiva e passiva. Ecco di seguito la descrizione dei principali dispositivi e sistemi presenti a bordo dell'ammiraglia Lancia. La lista, essendo sterminata, è stata ripresa dal comunicato stampa Lancia. Come si potrà vedere alcuni sistemi sono “banali” ma molti altri sono una vera e propria manna dal cielo per il gruppo Fiat, sino ad oggi privo di tantissimi sistemi avanzati già in datazione alla concorrenza.

SICUREZZA ATTIVA – Un comportamento su strada costante e prevedibile, al punto da perdonare eventuali errori del guidatore e da permettere di superare senza affanni le situazioni critiche, è requisito fondamentale per una sicurezza attiva elevata. In questo campo Lancia Thema, oltre a un impianto frenante con eccellenti prestazioni, presenta i più sofisticati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico della vettura.

  1. Sistema antibloccaggio dei freni (ABS): rileva ed impedisce il blocco delle ruote agendo in maniera indipendente su tutte le quattro ruote e migliorando il controllo della sterzata in condizioni estreme di frenata e/o di terreno scivoloso (di serie);
  2. Sistema antibloccaggio dei freni con rilevamento strade dissestate; questo sistema è in grado di rilevare, in base alle oscillazioni dei segnali della velocità delle ruote, se il veicolo sta procedendo su un fondo stradale sconnesso. Quando viene rilevato un fondo stradale sconnesso o tratti sdrucciolevoli, l'ABS attiva un controllo della pressione leggermente diverso che consente di mantenere la pressione del freno in caso di pressioni prolungate (di serie);
  3. Controllo trazione a tutte le velocità: fa parte del sistema ABS di serie ed aiuta ad impedire lo slittamento delle ruote motrici in fase di accelerazione da fermo o a tutte le velocità usando i freni sulle singole ruote o in abbinamento alla limitazione della coppia motore (di serie);
  4. Controllo della velocità e della distanza di sicurezza (ACC): il sistema riduce la velocità di crociera impostata della Thema quando ci si avvicina ad un altro veicolo nella stessa corsia oppure quando un altro veicolo si immette nella stessa corsia. Il sistema ritorna alla velocità impostata quando il veicolo di fronte accelera oppure si sposta in un'altra corsia. Il sistema ACC mantiene la distanza impostata dal conducente tra i due veicoli, consentendo così di usare il Cruise Control anche in situazioni di leggero traffico, senza dover modificare continuamente le impostazioni;
  5. Sistema di controllo della trazione in frenata (BTCS): riduce il rischio di slittamento delle ruote motrici in fase di accelerazione da fermo o a bassa velocità usando i freni sulle singole ruote in caso di slittamento (di serie);
  6. Assistenza alla frenata: in situazioni di frenata di emergenza, il sistema applica la massima potenza di frenata garantendo la distanza di arresto minima (di serie);
  7. Ridefinizione frenata: in presenza di impulsi contrastanti tra l'acceleratore e il freno, il segnale del freno invia al controller del motore un segnale che causa la riduzione della potenza del motore consentendo al guidatore di fermare la Thema (di serie);
  8. Controllo elettronico della stabilità (ESC): aumenta il controllo del veicolo da parte del guidatore, consentendogli di mantenere una direzione stabile in tutte le condizioni di guida. Si rivela utile in situazioni critiche, ad esempio in curva e in situazioni di guida su superfici miste con presenza di neve, ghiaccio o pietrisco. Se viene rilevata una differenza tra l'azione del guidatore sul volante e il percorso del veicolo, l'ESC applica la frenata selettiva e poi ripristina l'azione dell'acceleratore riportando il veicolo alla velocità voluta dal guidatore (di serie);
  9. Hill-start Assist (HSA): impedisce alla Thema di arretrare aiutando il guidatore in fase di avvio del veicolo in salita da fermo mantenendo il livello di pressione frenante applicata dal guidatore per un breve periodo di tempo dopo che questi ha rimosso il piede dal pedale del freno (di serie).

SICUREZZA “PREVENTIVA” – Dal clima all'interno dell'abitacolo all'illuminazione esterna, dalla connessione infotelematica all'ausilio nella fase di parcheggio: qualunque sia la situazione in cui ci si trova, Lancia Thema interviene garantendo sempre la massima serenità e prevenzione.

  1. Rilevamento degli angoli ciechi (BSM): usa sensori radar a banda ultra larga che assistono il guidatore durante i cambi di corsia e quando viene sorpassato o sorpassa veicoli nascosti alla vista. Il sistema segnala al guidatore la presenza di un veicolo negli angoli ciechi tramite icone illuminate sugli specchietti laterali e attivando un segnale acustico selezionato dal guidatore;
  2. Avviso collisione anteriore (FCW): i sensori radar posizionati in direzione anteriore vengono usati dal dispositivo per verificare se il veicolo si sta avvicinando troppo velocemente al veicolo che lo precede e per inviare, se necessario, un segnale al guidatore, in modo che possa intervenire per evitare uno scontro;
  3. Illuminazione anteriore adattativa (AFL): questo sistema regola esternamente il fascio di luce dei fari fino a 15 gradi a destra o a sinistra a seconda del senso di rotazione del veicolo (di serie);
  4. Anti-appannamento automatico: consente al sistema di controllo automatico della temperatura (ATC) della Thema di misurare il livello di umidità all'interno del veicolo e di spannare automaticamente il parabrezza senza alcun intervento da parte del conducente (di serie);
  5. Fari automatici: sistema in grado di rilevare un calo delle condizioni di luminosità (anche durante l'attraversamento di gallerie) attivando automaticamente i fari senza alcun intervento da parte del conducente (di serie);
  6. Tergicristalli automatici: comodo dispositivo che rileva automaticamente la presenza di umidità sul parabrezza della Thema attivando i tergicristalli (di serie su Platinum ed Executive);
  7. Illuminazione anteriore adattativa (DRL): luci diurne a LED nel rispetto delle normative vigenti (di serie);
  8. Illuminazione anteriore adattativa a LED (DRL): maggiore illuminazione in avanti per rendere maggiormente visibile il veicolo grazie ad un'illuminazione armoniosa ed efficace (di serie);
  9. Fanali posteriori a LED: dotati a doppia illuminazione integrata in modo armonioso ed efficace nel gruppo fanali posteriori mediante i singoli LED illuminanti (di serie);
  10. Fari a scarica ad alta intensità (HID): forniscono un'illuminazione tre volte superiore alla quantità di luce prodotta dai proiettori tradizionali migliorando sensibilmente l'illuminazione notturna (di serie);
  11. Fari SmartBeam®: il sistema di fari si adatta alla luce dell'ambiente circostante ed al traffico in arrivo in modo da fornire la massima illuminazione (di serie su Platinum ed Executive);
  12. Ready Alert Braking: dispositivo in grado di prevedere se il guidatore sta iniziando una frenata d'emergenza e usa la pompa ESC per avvicinare le pastiglie dei freni ai rotori e ridurre i tempi richiesti per l'applicazione dei freni (di serie);
  13. Rain Brake Support: questo sistema usa la pompa del controllo elettronico della stabilità (ESC) per spingere le pastiglie del freno leggermente verso i rotori dei freni quando piove per mantenerli asciutti garantendo prestazioni di frenata ottimali sul bagnato (di serie);
  14. Rear Cross Path Detection (RCP): durante la retromarcia per uscire da un parcheggio, il dispositivo avvisa il guidatore quando rileva traffico in arrivo. Viene attivato quando si innesta la retromarcia. Il sistema segnala al guidatore la presenza di veicoli provenienti da dietro tramite icone illuminate sugli specchietti laterali e attivando un segnale acustico selezionato dal guidatore;
  15. Sistema di ausilio al parcheggio posteriore ParkSense®: questo sistema aiuta a rilevare gli oggetti fermi durante i parcheggi in retromarcia a bassa velocità. Emette segnali acustici per il guidatore ed è dotato di uno schermo inserito nel quadro strumenti nel computer di bordo (EVIC), di serie;
  16. Telecamera posteriore per retromarcia ParkView®: offre una vista grandangolare della zona immediatamente dietro al veicolo sullo schermo del sistema di navigazione, consentendo al guidatore di effettuare la retromarcia con maggiore tranquillità. Sullo schermo viene visualizzata una griglia da usare come riferimento per le manovre di parcheggio in spazi limitati e in zone strette. Sullo schermo dell'Uconnect Touch viene visualizzata l'immagine quando si innesta la retromarcia (di serie);
  17. Keyless Enter-N-Go: quando si sale a bordo della Thema, alcuni sensori elettronici rilevano la presenza del telecomando integrato nella chiave. A questo punto sarà possibile premere un pulsante di accensione senza dover inserire la chiave nell'accensione; il conducente dovrà premere il pedale del freno in fase di avvio della vettura (di serie);
  18. Piantone di sterzo inclinabile elettricamente e telescopico con funzione di memorizzazione: consente l'inclinazione del piantone di sterzo e la regolazione dell'altezza rispetto al conducente in modo da ottimizzare il comfort per il conducente (di serie su Platinum ed Executive);
  19. Monitoraggio pressione pneumatici (TPM): comunica al guidatore che la pressione pneumatici è insufficiente. I moduli del sensore di pressione all'interno dello stelo valvola delle quattro ruote inviano segnali in radio frequenza ad un ricevitore ed al sistema. Le informazioni sulla pressione dei singoli pneumatici possono essere visualizzate sul computer di bordo (EVIC) (di serie);
  20. BeltAlert: attiva un segnale acustico e/o visualizza un'icona del quadro per ricordare al guidatore ed al passeggero di allacciare le cinture di sicurezza quando gli occupanti dei sedili anteriori della Thema viaggiano senza aver allacciato le cinture di sicurezza (di serie);
  21. Tetto apribile autoreversibile: sistema di rilevamento avanzato che, in caso di eventuali ostacoli, si attiva automaticamente invertendo il movimento del tetto apribile verso la posizione di apertura;
  22. Alzacristalli elettrici con comando rapido: finestrini anteriori elettrici con comando rapido di apertura e chiusura a una pressione situato sulle porte anteriori, lato guidatore e lato passeggero (di serie);
  23. Sensore batteria intelligente (IBS): dispositivo che misura continuamente il flusso di corrente in entrata ed in uscita nella/dalla batteria. Se la batteria si sta scaricando, il sistema disattiva in maniera intelligente i sistemi elettrici meno critici per impedire che il cliente possa restare appiedato a causa della batteria scarica o esaurita. Quando l'IBS effettua un alleggerimento automatico del carico, sul quadro strumenti compare un'icona (di serie);
  24. Sistema di navigazione Garmin®: mappe di facile consultazione con indicazioni vocali, oltre sei milioni di punti di interesse ed indicazioni di corsia;
  25. Uconnect® Touch: offre funzioni infotelematiche eccezionali e tecnologie di bordo all'avanguardia per mantenere i passeggeri connessi, sicuri ed in totale comfort (di serie);
  26. Uconnect Voice Command: sistema di comunicazione di bordo ad attivazione vocale che permette al guidatore di utilizzare un telefono compatibile Bluetooth con le mani sul volante e senza distogliere lo sguardo dalla strada. Alla prima connessione del telefono Bluetooth, la rubrica viene scaricata automaticamente e vengono sincronizzate fino a 1.000 voci. Successivamente, queste possono essere selezionate semplicemente pronunciando il nome corrispondente. Consente inoltre al conducente di selezionare una delle modalità radio disponibili e di sintonizzare stazioni AM/FM utilizzando comandi vocali naturali. L'opzione vivavoce salvaguarda la sicurezza, la libertà di movimento e la flessibilità (di serie);
  27. PowerNet: nuova architettura elettrica della Thema per la connettività tra le varie tecnologie avanzate e le possibilità di personalizzazione a bordo (di serie);
  28. Indicatori di direzione attivi: l'indicatore di direzione lampeggia tre volte quando la leva viene azionata per un secondo ad indicare un cambiamento di corsia (di serie);
  29. Specchietto retrovisore auto-oscurante esterno (lato guidatore): rileva e riduce l'eventuale abbagliamento dei fari delle vetture che seguono senza alcun intervento da parte del conducente (di serie);
  30. Specchietto retrovisore auto-oscurante interno: rileva e riduce l'eventuale abbagliamento dei fari delle vetture che seguono senza alcun intervento da parte del conducente (di serie);
  31. Specchietti con indicatori di direzione supplementari: ubicati negli specchietti retrovisori esterni, gli indicatori di direzione consentono di segnalare in maniera più chiara agli altri veicoli che il conducente si appresta a svoltare o ad effettuare un cambio di corsia (di serie);
  32. Autoabbassamento degli specchietti laterali (in retromarcia): sistema che abbassa automaticamente gli specchietti laterali fornendo al conducente una migliore visibilità del terreno, dei cordoli o di altri ostacoli quando si innesta la retromarcia (di serie su Platinum ed Executive);
  33. Tendina parasole elettrica: schermo solare automatico per ridurre il calore all'interno dell'abitacolo ed aumentare la privacy degli occupanti. Questa tendina si abbassa automaticamente in retromarcia per avere la massima visibilità posteriore (di serie su Platinum ed Executive);
  34. Sportellino carburante a chiusura elettronica (senza tappo): facilita le operazioni di rifornimento carburante eliminando qualsiasi contatto con ogni spargimento di combustibile. Inoltre, protegge da eventuali tentativi di furto di carburante dal serbatoio e da atti vandalici contro l'impianto di alimentazione del carburante grazie alla chiusura elettronica e rilascio interno tramite pulsante (di serie);
  35. Sblocco d'emergenza interno del baule: maniglia di sblocco fosforescente che può essere attivata qualora un adulto o un bambino restino inavvertitamente intrappolati nel bagagliaio (di serie);
  36. Sistema antifurto: scoraggia gli atti di vandalismo ed i tentativi di furto, spesso determinando una sensibile riduzione del premio assicurativo. Questo sistema protegge la vettura dai tentativi di furto o di accesso non autorizzato monitorando gli interruttori di chiusura delle portiere ed il circuito di accensione;
  37. Immobilizer Sentry Key®: utilizza il telecomando inserito nella chiave che incorpora un trasponder con un codice di sicurezza preprogrammato per spegnere il motore dopo pochi secondi, come deterrente per i furti (di serie).

SICUREZZA PASSIVA – Per garantire il massimo livello di sicurezza passiva, su Lancia Thema sono stati presi in esame tutti i tipi di possibile incidente: urti frontali, laterali, ribaltamento, tamponamento e incendio. Si sono tenute in considerazione, inoltre, le diverse velocità alle quali possono avvenire gli urti, i differenti tipi di ostacolo e la tutela di occupanti con caratteristiche fisiche diverse. Dall'esame approfondito di tutti questi parametri è nato un insieme di soluzioni tecniche che fanno di Lancia Thema il più avanzato stato dell'arte nel campo dei sistemi di sicurezza passiva.

  1. Airbag multistadio avanzati: si aprono con maggiore o minore forza a seconda della gravità dell'impatto. Inoltre, il nuovo design dell'airbag per il guidatore della Thema include dispositivi di ritenuta che sagomano l'airbag per ridurre la forza d'urto e le lesioni al torace degli occupanti. L'airbag del passeggero è progettato per aprirsi a velocità variabile in base alla posizione degli occupanti (di serie);
  2. Airbag laterali a tendina: protezione estensiva di tutti i passeggeri seduti sui sedili esterni anteriori e posteriori. Ogni airbag laterale è dotato del proprio sensore d'urto per l'attivazione indipendente sul lato dell'impatto. L'airbag a tendina viene inserito nel rivestimento del tetto, sopra i finestrini laterali (di serie);
  3. Airbag per le ginocchia: ubicato sotto il quadro strumenti, l'airbag per le ginocchia si apre all'apertura dell'airbag presso il lato conducente ed è stato appositamente studiato per posizionare in modo corretto l'occupante durante una collisione ed offrire maggiore protezione per le gambe (di serie);
  4. Airbag per il bacino ed il torace installati sul sedile: aumentano la sicurezza del guidatore e del passeggero lato guida in alcuni tipi di impatto. Ogni airbag laterale è dotato del proprio sensore d'urto per l'attivazione indipendente sul lato dell'impatto. Gli airbag laterali di serie vengono montati sul lato esterno di ogni sedile anteriore (di serie);
  5. Appoggiatesta reattivi: si attivano in caso di urto posteriore. Gli appoggiatesta sono stati studiati per ridurre le lesioni personali diminuendo la distanza tra l'appoggiatesta e la testa del passeggero (di serie);
  6. Appoggiatesta: è presente anche un poggiatesta per il passeggero posteriore per tutte le posizioni dei sedili (di serie);
  7. Cinture di sicurezza a 3 punti: tutte le posizioni di seduta anteriori esterne e tutte posizioni di seduta posteriori sono equipaggiate di cinture di sicurezza per il bacino e per le spalle (di serie);
  8. Cinture di sicurezza regolabili in altezza: permettono agli occupanti anteriori di alzare o abbassare la parte superiore della cintura. Questo sistema incentiva l'utilizzo delle cinture assicurando maggiore comfort (di serie);
  9. Pretensionatori cinture di sicurezza: in caso di urto, i sensori di impatto attivano i pretensionatori dei sedili anteriori. Questi ultimi tendono correttamente le cinture di sicurezza riducendo in questo modo la libertà di movimento in avanti della testa e del torace dell'occupante (di serie);
  10. Arrotolatore a rilascio costante (CFR): questo dispositivo controlla il grado di forza esercitato dalla cintura sull'occupante e poi gradualmente rilascia il nastro della cintura di sicurezza in modo controllato (di serie);
  11. Controller ritenuta occupanti (ORC): rileva un impatto e determina se l'urto è abbastanza forte da richiedere l'apertura degli airbag e se è sufficiente attivare soltanto la prima fase di gonfiaggio o se è richiesta anche la seconda. Inoltre il controller rileva inoltre gli impatti laterali e determina l'eventuale attivazione degli airbag a tendina fissati alle barre e degli airbag laterali integrati nei sedili (protezione del torace). Il controller gestisce anche i pretensionatori delle cinture dei sedili anteriori (di serie);
  12. Active Pedestrian Protection: in caso di urto accidentale, il sistema “solleva” la parte posteriore del cofano per salvaguardare il pedone (di serie);
  13. Sistema di risposta agli incidenti avanzata (EARS): facilita l'intervento del personale del pronto intervento dopo un incidente accendendo le luci interne, facendo lampeggiare le luci d'emergenza e sbloccando le porte della Thema dopo l'apertura degli airbag. Interrompe anche il flusso di benzina verso il motore (di serie);
  14. Barre di protezione delle portiere: per proteggere gli occupanti in caso di urto laterale (di serie);
  15. Sistema di ancoraggio seggiolini per i bambini (ISOFIX): il sistema è stato progettato per facilitare il montaggio di seggiolini compatibili per bambini (di serie);
  16. Zone a deformazione controllata: sono progettate per comprimersi in caso di incidente in modo da assorbire l'energia dell'impatto e ridurne la trasmissione agli occupanti (di serie);
  17. Piantone di sterzo ad assorbimento di energia: il piantone di sterzo a regolazione manuale utilizza due condotti coassiali realizzati mediante hydroforming in grado di eseguire spostamenti reciproci per consentire l'avanzamento del piantone e l'assorbimento di maggiore energia durante un impatto. Il nuovo piantone servosterzo elettrico usa un elemento flesso calibrato che si deforma durante il movimento del piantone di sterzo e garantisce la gestione ottimale dell'energia;
  18. Struttura a gabbia di sicurezza: protegge gli occupanti gestendo e controllando l'energia in caso di urto (di serie).
Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

1 Commento

de
20:50, 24 Agosto 2017

ho inventato io il dispositivo leva interna del bagaliaio BL98U000011 E LE CASE AUTOMOBILISTICHE HANNO ASPETTATO 10 ANNI E NEANCHE GRAZIE PER FARLO E NON TUTTE LO APPLICANO NELLE UTIOLITARIE

X