Mega richiamo per FCA, Honda e Land Rover: il cambio 9 marce va in folle

Mega richiamo per FCA, Honda e Land Rover: il cambio 9 marce va in folle Oltre 505 mila auto saranno richiamate negli USA per un difetto al sensore dei cambi 9 marce della ZF montati da diversi Costruttori

Oltre 505 mila auto saranno richiamate negli USA per un difetto al sensore dei cambi 9 marce della ZF montati da diversi Costruttori

10 Agosto 2016 - 03:08

I comodissimi cambi automatici continuano a dare noie: dopo l'affaire delle auto che camminavano da sole (leggi anche dei problemi al cambio DSG a 7 marce di Volkswagen) arriva ora un imponente recall plurimarca causato da un difetto al cablaggio del cambio ZF a 9 marce. Il noto gruppo meccanico, che fa della fitta spaziatura dei rapporti un punto d'onore, si mette infatti in folle da solo per un banale difetto del cablaggio elettrico; il difetto è riscontrabile nei cambi prodotti fra il mese di maggio 2013 e luglio 2015. I veicoli coinvolti sono 505 mila e sono stati prodotti dai Gruppi Honda, FCA e Jaguar Land Rover; per fortuna non sono stati segnalati incidenti. Per capire meglio quali modelli saranno interessati e se il richiamo scatterà anche in Europa abbiamo chiesto chiarimenti all'Ufficio stampa di Fiat-Chrysler.

UN COMPATTO 9 MARCE Scendendo più in dettaglio possiamo dire che questo gruppo, che occupa pressappoco lo stesso spazio dei precedenti ZF a 6 marce, viene prodotto nelle versioni 9HP28 (capace di trasmettere fino a 280 Nm di coppia) e 9HP48, fino a 480 Nm. Dal comunicato NHTSA – il Campaign Number è 16E065000 – si evince come in realtà il richiamo riguardi, più che il cambio in sé, un suo cablaggio. Il testo di NHTSA cita infatti come Component Manufacturer (produttore di componenti) KE Elektronik GmbH, un grosso fornitore per l'automotive e l'aviazione. KE, oltre a essere attiva nel settore dei test di laboratorio, produce componenti in plastica, tecnologie di stampaggio e, per l'appunto, cablaggi e connettori elettrici.

IL CLUSTER CHE INGANNA Il difetto riguarda specificamente i cambi modello 9HP48 e 948TE (le 2 versioni sono prodotte, rispettivamente, in Germania e negli Stati Uniti, grazie ad un accordo fra Chrysler con ZF per la costruzione su licenza) ed equipaggia molte automobili. L'elenco comprende le Acura TLX e MDX, le Chrysler 200 e Pacifica (leggi perché Google ha scelto la Pacifica per i suoi test sulla guida autonoma), le Fiat Doblò, 500X e Toro, le Honda CR-V e Pilot, le Jeep Cherokee e Renegade e le Land Rover Evoque e Discovery Sport; voci ne danno inoltre come possibile l'adozione sulla Dodge Dart e sulla Fiat Tipo. Piccola digressione: dato che questo cambio è compatibile con la trazione ibrida (un motore elettrico può essere montato al posto del convertitore di coppia), potrebbe esserci il suo zampino nella futura Pacifica ibrida. I comunicati citano un “crimpaggio” non ben eseguito in un connettore a 26 poli che si innesta nel cluster (il gruppo, in altre parole) dei sensori del cambio. L'elevata resistenza al passaggio della corrente che ne consegue genera un segnale di errore dei solenoidi che controllano il fluido idraulico che apre e chiude le frizioni e gli innesti dog clutch: la centralina interpreta questo come un errore di solenoide e mette il cambio in folle.

RICHIAMO ESTESO Le parole crimpaggio e solenoide ci fanno tornare in mente il grande richiamo del quale abbiamo dato notizia a luglio e che riguardava 410 mila auto FCA. L'Ufficio stampa FCA ci ha confermato l'identità del problema e quindi anche il fatto che il richiamo, che non è collegato ad alcun incidente, dovrebbe interessare anche vetture in Europa e Italia. La novità è che questa campagna parte da ZF e si estende anche ai suoi clienti Honda/Acura e Land Rover; è da notare che ZF ha ricevuto il primo rapporto di questo problema nel luglio 2014, quando KE Elektronik ha registrato un guasto durante dei test su una trasmissione. Alla fine del 2015 FCA ha informato ZF riguardo un crescente numero di rapporti della rete di assistenza e reclami di consumatori di riguardanti questo malfunzionamento. Il fornitore ZF ha analizzato il problema e ha iniziato lo sviluppo di un aggiornamento software che discrimini meglio il falso segnale di errore, impedendo passaggi in folle ingiustificati o avvertendo chiaramente il guidatore di un eventuale imminente messa in folle. ZF e il suo fornitore KE hanno rivisto il processo produttivo, ad esempio impedendo alla crimpatrice di funzionare nel caso il crimpaggio non avesse profondità e larghezza conformi alle specifiche di progetto. L'aumento del numero dei rapporti del cambio (leggi dei motivi che fanno pensare ad un cambio automatico a 10 e più marce) è appetibile perché funzionale alle riduzioni dei consumi – e quindi delle emissioni – consentiti dalla maggiore permanenza del motore nei suoi regimi di più alto rendimento. Il range fra i rapporti estremi può essere molto ampio (nel 9HP48 esso vale circa 9,81 e salirebbe ancora nei cambi a 10 e 11 marce) e questo aumenta sia l'accelerazione sia l'economia dei consumi ma cosa avverrà all'affidabilità?

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