Audi richiama la Q7 negli USA: gli airbag sono difettosi

Audi richiama la Q7 negli USA: gli airbag sono difettosi Su oltre 14 mila Audi Q7 la centralina degli airbag deve essere aggiornata per evitare un'apertura violenta che ferirebbe i passeggeri

Su oltre 14 mila Audi Q7 la centralina degli airbag deve essere aggiornata per evitare un'apertura violenta che ferirebbe i passeggeri

2 Agosto 2016 - 07:08

Negli USA l'Audi dovrà avviare una campagna per aggiornare il software del modulo di apertura airbag montato sui SUV Q7, poiché è risultato essere difettoso e potrebbe causare un'apertura troppo violenta rispetto alle reali condizioni dell'incidente, ferendo gli occupanti. Il brand tedesco non ha però fornito alla National Highway Traffic Safety Administration americana una plausibile data per l'avvio delle operazioni, quindi si attendono ulteriori aggiornamenti.

IL PROBLEMA A quanto pare, a seguito di investigazioni avviate dalla stessa Audi negli USA dopo che un sistema airbag è risultato non essersi aperto nel modo giusto in relazione alla tipologia di impatto, una serie di SUV Q7 dovrà rientrare in officina per un richiamo: il brand ha rilevato che il modulo che gestisce gli stessi airbag ha un software che potrebbe far esplodere i palloni di nylon con troppa potenza, creando un pericolo per gli occupanti della fila anteriore. Ricorda da lontano lo scandalo dagli airbag Takata, anche se qui il problema è di software (e non di propellente) e non sono state registrate lesioni (leggi dello scandalo degli airbag Takata).

IL SOFTWARE E' LA SOLUZIONE Le Audi Q7 che dovranno rientrare in officina saranno un totale di 14.535 e sono state tutte prodotte tra il 30 agosto 2015 e l'8 maggio 2016. Il richiamo non dovrebbe richiedere lo stop prolungato dell'auto in officina poiché ci sarà da aggiornare semplicemente il software del modulo, che in questo caso cambia gli algoritmi decisionali. Attualmente, però, Audi non è riuscita a fornire alla NHTSA americana una data di partenza delle operazioni di rientro, quindi si attendono nuove comunicazioni da parte del brand.

L'OSSERVATORIO RICHIAMI Il portale SicurAUTO.it mette a disposizione di tutti i naviganti uno strumento efficace e sempre aggiornato: l'Osservatorio Richiami. Attraverso questo database sarà possibile restare sempre all'erta sui possibili richiami che coinvolgono la propria auto, quindi consigliamo di visitarlo periodicamente per leggerne gli aggiornamenti.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X