Tuning cerchi e ruote: dal 23 marzo liberalizzati gli pneumatici maggiorati

Tuning cerchi e ruote: dal 23 marzo liberalizzati gli pneumatici maggiorati OZ fa omologare la prima ruota secondo i criteri del Decreto ministeriale sul tuning. Cosa si potrà realmente montare sull'auto dal 23 marzo?

OZ fa omologare la prima ruota secondo i criteri del Decreto ministeriale sul tuning. Cosa si potrà realmente montare sull'auto dal 23 marzo?

19 Marzo 2014 - 06:03

Il Produttore italiano di cerchi OZ Racing si aggiudica la prima omologazione in accordo con le disposizioni del Decreto Ministeriale n°20 del 10 gennaio 2013 sul tuning di cerchi e pneumatici. Dal prossimo 23 marzo 2014 tutti i cerchi immessi sul mercato italiano dovranno riportare specifiche marchiature di omologazione, sia che si tratti di ricambi aftermarket standard sia per le cosiddette ruote speciali. Sarà finalmente possibile montare pneumatici e cerchi maggiorati senza compromettere la sicurezza dell'auto e rischiare una multa? L'abbiamo chiesto direttamente ad OZ Racing, che ha anticipato l'obbligo del Decreto ministeriale omologando le ruote OZ Superturismo GT e WRC da 17 pollici.

Aggiornamento: il Ministero dei trasporti ha prorogato l'obbligo di omologazione delle ruote fino al 31 dicembre 2014.

OCCHIO ALLA MARCHIATURA – Dopo l'analisi della bozza del Decreto sui sistemi ruota, che vi abbiamo proposto in anteprima, possiamo ora chiarire con l'aiuto di OZ cosa può fare l'automobilista alle prese con la manutenzione o l'elaborazione delle ruote. Dal prossimo 23 marzo 2014 sarà molto più facile acquistare un cerchio di ricambio senza cadere nella trappola dei ricambi contraffatti di scarsa qualità, purché si faccia attenzione alle marchiature di omologazione (vedi allegato). Come spiega Maurizio Caprino sul suo blog Strade sicure, sarebbe però utile disporre anche di un sistema di tracciatura dei ricambi sfornati dalla filiera per bloccare la proliferazione dei cerchi economici quanto pericolosi sul mercato. L'introduzione del regolamento impone per la prima volta l'omologazione dei cerchi destinati al mercato dei ricambi. Inoltre, abolisce anche l'obbligo del nulla osta della Casa costruttrice dell'auto per gli appassionati che vogliono far installare ruote diverse da quelle scritte sul libretto, purché si possa tornare al sistema ruota montato in origine. Vediamo nei particolari cosa è cambiato.

MENO BUROCRAZIA – A differenza di quanto era richiesto in passato all'automobilista, dal 23 marzo 2014 tutto l'iter burocratico che concerne l'omologazione  di una ruota di dimensioni diverse da quelle “ufficiali” avviene prima che arrivi presso gli installatori. L'automobilista ha solo l'onere di prenotare presso gli Uffici della Motorizzazione Civile la visita e l'aggiornamento del libretto. L'operazione adesso dovrebbe ridursi ad una semplice e veloce formalità, considerando che sono gli stessi tecnici del Ministero dei Trasporti a certificare che la produzione e i test interni alle aziende vengano eseguiti nel rispetto delle procedure previste. “Una volta acquistati cerchioni e pneumatici (strettamente omologati secondo il nuovo Decreto, ndr), pagando circa 25 euro di costi amministrativi si prenderà appuntamento on-line presso un centro della motorizzazione per effettuare il successivo collaudo” ha spiegato il Dott. Maurizio Vitelli, direttore della Motorizzazione Civile in occasione della tavola rotonda intitolata “La sicurezza stradale passa per il rispetto delle regole – il ruolo fondamentale di pneumatici e cerchi”. Vediamo nei dettagli come l'automobilista può capire quali sono le ruote omologate per la sua auto.

COSA CAMBIA TRA RUOTA REPLICA E RUOTA SPECIALE? – “Alla data del 23 marzo 2014, salvo eventuali proroghe, potranno essere vendute in Italia solo ruote omologate che hanno superato test statici e dinamici in laboratorio – spiega Lerrj Piazza, Responsabile  Marketing e Comunicazione di OZ Racing –  o in alternativa dotati di certificato di omologazione europea UNECE associato alle ruote di primo impianto. Queste ruote, che il Decreto chiama 'replica', rispettano le dimensioni del Costruttore auto ma differiscono nel design”. Lo stesso vale per le ruote da tuning, che però possono variare anche nelle dimensioni: “Per quanto riguarda, invece, l'inch up (elaborazione, ndr) del sistema ruota, il Decreto stabilisce che le 'ruote speciali', cioè non previste sul libretto in origine, possono variare nelle dimensioni e nel design”. Il consumatore che vuole dare un aspetto più sportivo alla sua auto sceglie il sistema ruota tra quelle omologate con l'aiuto del gommista che verifica se l'insieme cerchio-pneumatico (ed eventualmente distanziale) è compatibile con il modello specifico di auto e rientra in quello che il Decreto chiama ambito di utilizzo. L'ambito di utilizzo certifica che un sistema ruota, per cui il Produttore richiede e ottiene l'omologazione, non rappresenta un rischio per la sicurezza di guida se installato sulle auto che hanno superato i test sotto la supervisione del Ministero dei Trasporti.

RUOTE MAGGIORATE SE L'AUTO SUPERA I TEST – Facciamo un esempio molto pratico: “Se un automobilista vuole installare sulla sua Fiat Punto dei cerchi con un diametro più grande di 16 pollici (massimo diametro contemplato da libretto, ndr) – continua Piazza – , vede che i cerchi OZ Superturismo GT sono disponibili da 17 pollici e il gommista controlla se quel sistema ruota ha un ambito di utilizzo in cui ricade anche la Fiat Punto”. Una volta acquistata la ruota speciale omologata si procede poi all'aggiornamento del libretto allo stesso modo di quando s'installa il gancio di traino o l'impianto GPL o metano aftermarket. “Il gommista che effettua l'installazione di ruote speciali produce un documento di corretto montaggio abbinato al documento di omologazione fornito dal Produttore del cerchio indicante anche l'ambito di utilizzo. – spiega Lerrj Piazza – Con questi due documenti il cliente può recarsi in Motorizzazione e far trascrivere sul libretto l'installazione del sistema ruota”. Le ruote OZ Superturismo GT e WRC che riportano il codice di riconoscimento di omologazione Italiana NADE 001 del 16 gennaio 2014, sono solo le prime di una gamma completamente omologata che l'Azienda italiana punta a lanciare sul mercato quando il Decreto sarà obbligatorio. “Dopo le prime due ruote speciali stiamo procedendo con le omologazioni e abbiamo in azienda un tecnico del Ministero dei trasporti che settimanalmente assiste ai nostri test in laboratorio e su pista per simulare la prova dell'alce piuttosto che di frenata” conclude Lerrj Piazza, Responsabile  Marketing e Comunicazione di OZ Racing.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

12 Commenti

Marco
12:04, 25 Marzo 2014

Se potete rispondere al mio quesito, ve ne sarei grato!Possiedo una Giulietta, e vorrei omologare i 19, vorrei tanto poter montare i 19 della 159 TI, sarà mai possibile?

Mimmo
20:56, 25 Marzo 2014

Ho una fiat uno turbo del 91 che monta i cerchi da 13, nel 2011 ho comprato gli Oz da 14 .Ora non so se rientrano nelle normative in atto i miei cerchi che risultano antecedenti alla data prescritta,oppure hanno qualche sigla da fare riferimento …Grazie e buona serata

Lello
17:22, 5 Giugno 2014

Spett.le Oz.Ho una Seat Leon Top Sport 150CV TDI del 2003, con il gruppo ruota originale 225-45 17 e vorrei montare il gruppo ruota 225-40 18 della Leon Cupra R.Premesso che i cerchi da 18 sono originali Seat e li ho già in garage, acquistati da privato.Come devo fare? Grazie.

stefano
23:47, 9 Agosto 2014

Tante domande e nessuna risposta….ci sarà un perchè no ?…..

giacchini
18:38, 19 Agosto 2014

Sono possessore di una fiat uno turbo e vorrei montare dei cerchi oz da 15 canale 7 con pleumtici 195/45 sara possibile con questo nuovo decreto grazie

Piero
21:09, 7 Settembre 2014

Trovo questo decreto quanto mai inutile se non addirittura controproducente.E' stragiusto ke sul mercato si debbano trovare prodotti omologati e sicuri e per questo un mio elogio particolare tengo a rivolgerlo alla OZ, casa molto seria e dinamica che produce solo qualita' ed eccellenze. Ma io ke possiedo un fuoristrada ho l'esigenza di montare, nelle mie uscite, gomme maggiorate con cerchi scampanati e continuo a non poterlo fare.Inoltre non vedo a cosa serva la dichiarazione del gommista per il corretto motaggio del nuovo sistema ruota.In caso di foratura per la strada dobbiamo avere dietro un gommista che ci certifica la corretta installazione della ruota di scorta? Meno male che si esordisce parlando di ''meno burocrazia''Era molto meglio il vecchio sistema, almeno avevo la possibilita' di variare la circonferenza di rotolamento del 5%, anziche' del ridicolo 2% che il nuovo metodo impone.

rotta
09:41, 12 Settembre 2014

buongiorno io ho un peugeot 106 del 2002 e monta 185/55/14r…volevo chiedere se potevo montare un cerchio più grande 15″ o 16″ e come devo fare…anche perchè oramai con il 14″ si trova ben poco…aiutatemi…vi prego grazie mille

Marco
23:23, 7 Gennaio 2015

Vorrei mettere gomme maggiorate da 205/50 /17 a 225/50/17.cosa devo fare

Pietro
09:10, 29 Agosto 2015

Carissima OZ, vorrei chiedervi se è possibile montare cerchi maggiorati per una fiat brava jtd del 2001. Sul libretto il massimo che momentaneamente posso montare è la ruota 205/50-15 mentre io vorrei montare una 215/45-17. Può diventare anche il mio sogno realtà? Vi ringrazio in anticipo per il grande passo avanti che avete fatto in campo tuning con questa normativa, in attesa di una vostra risposta auguro una buona giornata a tutto lo staff della OZ!!!!

Giovanni
17:18, 2 Novembre 2015

Salve volevo chiedere se uno acquista un cerchi più grandi rispetto a quelli del libretto e li acquista usati originali da un autodemolitore come si fa per mettersi in questo caso in regola?Io ho una ford focus del 2003 e vorrei montare cerchi da 16, recentemente ho acquistato per sbaglio quelli da 16 anche se sono ford originali( sono da 16 della fusion).Ce una regola in questo?Grazie

giuseppe
21:09, 24 Settembre 2016

salve vorrei sapere un preventivo x 4 cerchi in lega da 16 x fiat brava jtd 2001 grazie

tony
21:08, 5 Novembre 2016

basta pagare e si può fare tutto……

X