Via Adriano a Milano: si rischia il frontale. Il video in diretta

Via Adriano a Milano: si rischia il frontale. Il video in diretta Auto contromano ed esposte al rischio di incidenti stradali. È la pericolosa realtà di via Adriano a Milano

Auto contromano ed esposte al rischio di incidenti stradali. È la pericolosa realtà di via Adriano a Milano

24 Novembre 2014 - 07:11

Guardate il video in basso: siamo in via Adriano, a Milano, direzione Sesto San Giovanni, e il pericolo di un frontale è evidente. Basta una piccola disattenzione da parte del guidatore e l'impatto diventa probabile: l'auspicio è che il Comune di Milano prenda qualche provvedimento per prevenire sinistri potenzialmente devastanti. Molto spesso il rischio del contromano avviene per disattenzione del conducente, il tutto aggravato dall'alta velocità. Invece, in un caso assurdo come quello proposto nel viedo, è proprio rispettando la segnaletica orizzontale e verticale che il più diligente degli automobilisti può rischiare di farsi molto male in un incidente. Morale: serve la massima prudenza, occhi sempre aperti, specie in una metropoli come Milano, oggi assediata dai lavori (in eterno ritardo) per l'Expo 2015.

MANCA TUTTO! – Alla fine, nella situazione drammaticamente pericolosa del video, manca il semaforo, e sono assenti perfino i segnali di deviazione della corsia. Eppure, anche in casi del genere, in un ipotetico sinistro potreste risultare colpevoli. E sarebbe anche difficile dimostrare che un'inefficienza del Comune ha causato l'impatto. Alla base di tutto c'è una norma base del Codice della strada, che impone la massima prudenza in qualsiasi situazione. Analogamente, per gli incroci, tutto ruota attorno all'articolo 145 del Codice della strada: l'ingombro dell'incrocio nel traffico cittadino non è una circostanza imprevedibile, e in prossimità delle intersezioni la velocità deve essere moderata. I conducenti, approssimandosi a una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti. Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione. C'è inoltre l'articolo 2054 del Codice civile, che impone la presunzione di un uguale concorso alla determinazione dell'evento in caso di incidente, fino a prova contraria. Tale principio obbliga a partire dall'idea che la colpa sia paritaria e poi verificare le violazioni, mancanze, imprudenze di ciascuno.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X