Taxi Roma-Fiumicino: è caos tariffe

Taxi Roma-Fiumicino: è caos tariffe Ci sono due prezzi per la tratta Roma-Fiumicino dei taxi: validi entrambi

Ci sono due prezzi per la tratta Roma-Fiumicino dei taxi: validi entrambi, ma confondono le idee. La foto di SicurAUTO

31 Agosto 2012 - 09:08

Guardate i due cartelli nella foto che abbiamo scattato al volo pochi giorni fa all'aeroporto di Roma Fiumicino: riportano indicazioni diverse, che confondono le idee al potenziale cliente/turista. Specie in un periodo di crisi come questo il cliente di tutto necessita fuorché di essere disorientato sulla spesa da affrontare.

DUE TARIFFE DIVERSE – Il cartello di sinistra, del Comune di Roma, dice che la tariffa fissa dei taxi per la tratta Fiumicino-Roma e viceversa (dentro le mura Aureliane, quindi in centro) è di 48 euro. Ora passate al cartello di destra: stessa tratta, stessa specifica delle mura Aureliane, 60 euro. Giuriamo che non è un fotomontaggio creato da SicurAUTO per fare un po' di polemica gratuita: non trattasi di uno scherzo, ma di quanto può osservare chiunque nel terminal dei Taxi.

ABBIAMO INDAGATO – Siamo voluti andare a fondo alla cosa, informandoci presso l'ufficio stampa del Comune di Roma. A essere sinceri, la risposta è stata immediata, corretta, precisa, e già questo è un merito da riconoscere al Comune (dovrebbe sempre essere così, ma garantiamo che troppo spesso gli uffici stampa non sono così solleciti a dare spiegazioni): secondo il Comune di Roma i cartelli sono entrambi validi. Dipende dalla compagnia di Taxi che vi poterà in centro. Assurdo!

OCCHIO ALLA COMPAGNIA – Se si sale sul taxi degli operatori di Roma, la tariffa è di 48 euro; altrimenti è di 60 euro. I primi sono facilmente riconoscibili tramite un adesivo posto sull'auto bianca. Al di là del fatto che così la capitale dà una pessima immagine di sé ai turisti di qualsiasi provenienza, perché pare tutto lasciato al caso e all'improvvisazione visto che i Taxi sono tutti in fila e tocca prendere il primo che si libera. Questo, secondo noi, non è il modo più trasparente per trattare i clienti. Inoltre, delude il sito del Comune di Roma: cliccando qui c'è il vuoto. Possibile, nel 2012, con il Web che impera? C'è infine una polemica in corso fra il Comune di Roma e quello di Fiumicino, come spiega il Tempo: il Campidoglio ha fatto sapere che è stato “stipulato un accordo con il Comune di Fiumicino per cui, utilizzando un taxi di un operatore di quel Comune, la tariffa aeroporto-Mura Aureliane ha un importo di 48 euro invece che 60 come prima”. Da Fiumicino, invece, smentiscono categoricamente. Alla fine, ecco il consiglio: prima di salire a bordo del taxi, chiedete la tariffa all'operatore o cercate di capire se trattasi di un Taxi di Roma o di Fiumicino.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X