Sistemi d'assistenza alla frenata: male BMW e Infiniti, bene Volvo

Sistemi d'assistenza alla frenata: male BMW e Infiniti, bene Volvo Test del TCS su sistemi d'assistenza alla frenata d'emergenza. Secondo il Touring Club Svizzero non tutti sono efficaci nell'impedire tamponamenti

Test del TCS su sistemi d'assistenza alla frenata d'emergenza. Secondo il Touring Club Svizzero non tutti sono efficaci nell'impedire tamponamenti

13 Maggio 2011 - 05:05

Nel corso di un test del TCS sugli apparecchi d'assistenza alla frenata d'emergenza sono stati messi a confronto i sistemi prodotti di sei case automobilistiche. Al primo posto si è piazzato il sistema disponibile sulla Volvo V60, seguito a ruota da quelli istallati sulle Mercedes CLS, Audi A7 e VW Passat. La BMW Serie 5 e l'Infiniti M37S hanno ottenuto soltanto la menzione “raccomandabile” a causa di una riduzione minore della velocità rispetto alla concorrenza quando il sistema si attiva automaticamente.

OCCHIO AI KM/H – La Volvo V60 è stato l'unico modello ad ottenere i voti migliori. Mediante una frenata automatica poco prima di una collisione, il sistema del fabbricante svedese garantisce la decelerazione maggiore; di conseguenza risulta essere quello maggiormente in grado di evitare un tamponamento. Ciò riesce completamente fino a una velocità di 40 km/h. Tuttavia, anche a velocità superiori il conducente viene effettivamente messo in guardia del pericolo di collisione. Se il guidatore non reagisce all'avvertimento, il sistema attiva automaticamente una frenata d'emergenza. In questa prova i modelli Mercedes CLS e Audi A7 hanno fatto un po' meglio dell'auto svedese. In caso di manovre di guida dinamiche i sistemi dei fabbricanti tedeschi riducono ancor più massicciamente la velocità. I due fabbricanti si giocano però il primo posto dal momento che la collisione non può mai essere evitata del tutto e col fatto che, in caso di ostacoli fermi, non possono competere con la Volvo. Contrariamente all'Audi, la Mercedes può contare su un frenaggio autonomo di fronte ad un oggetto fisso. L'Audi può contare però sul miglior risultato del test riguardo al sistema di allerta in caso di collisione imminente.
Anche il sistema montato sulla VW Passat convince, benché esso non sia in grado di ridurre drasticamente la velocità di collisione come i modelli Mercedes e Audi. È tuttavia positivo il fatto che, fino a una velocità di 30 km/h, il sistema automatico di frenata impedisca completamente un tamponamento.

MALE BMW E INFINITI – La BMW Serie 5 e il modello piazzatosi all'ultimo posto Infiniti M, hanno ottenuto solo la menzione “raccomandabile “. Nel sistema del produttore bavarese di automobili, il test ha messo in evidenza la mancanza di frenata automatica in presenza di un ostacolo fermo. È vero che, in caso di alta velocità, il sistema mette in guardia sul pericolo di collisione, ma tale avvertimento non è efficace come dovrebbe. Oltre a ciò, in assenza di una reazione da parte del conducente la BMW, rispetto alla concorrenza, produce un rallentamento insufficiente. Gli esaminatori hanno notato le stesse lacune nel modello giapponese con un sistema di allerta non convincente ed un rallentamento insufficiente. Degno di lode invece il pedale dell'acceleratore intelligente. Quest'ultimo, in caso di repentino avvicinamento alla vettura che precede, esercita una pressione contraria in modo da avvertire il conducente del potenziale pericolo.

BRAKE ASSIST – Tutti gli assistenti alla frenata, tranne due, possiedono un efficace Brake assist e sono quindi equipaggiamenti utili. Se il guidatore, in caso di pericolo di collisione, non pigia il freno con la necessaria forza, il sistema s'incarica di farlo al suo posto, in modo da evitare uno scontro. Tuttavia auto molto costose, come la BMW e Infiniti M, non hanno a bordo questa funzione.

RACCOMANDAZIONI – I sistemi oggetto del test TCS non sostituiscono l'attenzione del guidatore, ricordatevi che alla guida serve sempre la massima attenzione. Può comunque capitare anche al conducente più esperto di essere distratto per un breve momento dagli schiamazzi dei bambini sul sedile posteriore o mentre sta armeggiando con la radio. In casi come questi i sistemi di assistenza alla frenata possono fare la differenza.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X