Mercedes mette le batterie alla casa: Energy parte da 5 mila dollari

Mercedes in partnership con Vivint Solar è pronta a lanciare le batterie Energy sul mercato residenziale USA, i prezzi partiranno da 5.000 dollari

Mercedes mette le batterie alla casa: Energy parte da 5 mila dollari
Con efficienza e determinazione Mercedes sta compiendo con rapidità progressi sui propri piani legati alla mobilità elettrica e alle tematiche ambientali. Qualche settimana addietro vi abbiamo parlato delle batterie Energy, sviluppate dalla Casa tedesca per accumulare l'energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici; in via sperimentale le batterie saranno lanciate in UK ma la Stella guarda oltre e sta già preparando il terreno per commercializzare questo prodotto anche negli Stati Uniti. È infatti in corso di definizione un accordo con uno specialista del fotovoltaico per offrire soluzioni chiavi in mano a partire da 5 mila dollari.

DALL'EUROPA AGLI STATES IN TEMPI RECORD

L'idea di impiegare batterie derivate da quelle delle auto elettriche per accumulare energia pulita nelle abitazioni è stata promossa dalla californiana Tesla, impegnata a proporre i Solar Roof realizzati con le tegole fotovoltaiche; l'idea è piaciuta non poco agli strateghi di Mercedes i quali, in tempi record, hanno messo a punto una soluzione per analoga, pianificandone una rapida commercializzazione a partire dal Regno Unito (Qui trovi tutti i dettagli sulla batteria Mercedes Energy). Quando parlammo della novità tedesca accennammo a un interesse della Casa oltreoceano, a poche settimane di distanza scopriamo che tutto è pronto per avviare un programma commerciale negli Stati Uniti.

RICARICA PER LE AUTO ELETTRICHE DA FONTI RINNOVABILI

Nelle ultime ore Mercedes ha annunciato di essere al lavoro per definire un accordo strategico con Vivint Solar, uno dei principali attori del fotovoltaico negli USA. Secondo Mercedes lo scopo primario degli impianti ad accumulo è quello di fornire energia per la ricarica dei veicoli elettrici, creando così un sistema a emissioni zero reali (Leggi qui i progetti Tesla per Solar City). Il nuovo partner della Stella si è dichiarato entusiasta della collaborazione: "Decidere di lavorare con Mercedes è stata una scelta facile. Crediamo che il loro sistema di accumulo piacerà ai nostri clienti e siamo rimasti impressionati dai loro progetti per il futuro".

KIT DA 2.5 KWH A 5 MILA DOLLARI INSTALLAZIONE COMPRESA

La commercializzazione sarà avviata in California entro la prossima estate e l'offerta di lancio prevede, in abbinamento a un tetto fotovoltaico, la batteria Energy da 2.5 kWh al prezzo di 5 mila dollari installazione compresa. L'impianto di accumulo da 20 kWh, composto da più batterie collegate tra loro, sarà proposto a circa 13 mila dollari. L'offerta comprende gli inverter e tutti i componenti necessari all'installazione. Vivint Solar offrirà ai clienti la consulenza e si occuperà della progettazione dell'impianto. I tempi per la posa in opera e messa in funzione del sistema sono di circa due giorni (Scopri come Mercedes sta aggiornando di propri stabilimenti per produrre auto elettriche).

Pubblicato in Attualità il 19 Maggio 2017 | Autore: Gabriele Amodeo


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri