Guida distratta: nuove istruzioni dall'NHTSA agli sviluppatori di App

Guida distratta: nuove istruzioni dall'NHTSA agli sviluppatori di App Mirroring a funzionallità ridotta e App in modalita guida

Mirroring a funzionallità ridotta e App in modalita guida, queste le proposte della NHTSA contro le distrazioni al volante, plauso dei costruttori

24 Novembre 2016 - 09:11

Su strade e autostrade nordamericane gli incidenti gravi sono in aumento e molti di essi sono causati da distrazioni al volante, distrazioni per lo più derivanti dall'uso di smartphone e altri device durante la guida. Per contenere questo preoccupante fenomeno la NHTSA ha scelto la linea dura, fornendo agli sviluppatori di software e applicazioni nuove linee guida volte a limitare il più possibile le funzioni quando i dispositivi vengono utilizzati in auto.

TROPPE DISTRAZIONI E TENTAZIONI TECNOLOGICHE Il numero di vittime causate dagli incidenti stradali negli Stati Uniti sta aumentando in maniera preoccupante, nel 2015 gli incidenti mortali sono aumentati del 7,7% per un totale che supera i 37 mila sinistri (Qui tutti i dettagli dell'allarme incidenti NHTSA). Almeno il 10% di questi incidenti sarebbe stato causato da automobilisti distratti, impegnati non solo alla guida del veicolo ma a leggere messaggini sullo smartphone o ad armeggiare sul display del sistema di infotainment per riprodurre un filmato dal web.

SENSIBILIZZARE LIMITANDO LE FUNZIONI PERICOLOSE La National Highway Safety Administration, l'ente statunitense preposto alla sicurezza stradale, ha deciso di far sentire la propria autorità rivolgendosi alle software house e agli sviluppatori di applicativi per smartphone e tablet. L'obiettivo dell'ente americano è quello di sensibilizzare a monte sul tema della sicurezza stradale soprattutto riguardo alle tante fonti di distrazione alle quali un'automobilista moderno è esposto (Scopri quali sono gli Stati USA a maggior rischio incidenti). Il Segretario ai Trasporti americano Anthony Foxx ha recentemente dichiarato: “La vita di troppi americani è oggi messa a repentaglio da conducenti distratti dai cellulari”, riferendosi alle linee guida ha poi aggiunto: “Queste linee guida di buon senso aiuteranno i progettisti di dispositivi mobili a realizzare prodotti che ridurranno le distrazioni al volante”.

MODALITA' GUIDA SICURA PER LE NUOVE APP Le linee guida che ha redatto l'NHTSA suggeriscono, non essendo al momento vincolanti, ai programmatori di prevedere la disabilitazione automatica della navigazione Internet, della messaggistica, della riproduzione di video e l'utilizzo dei social network quando un dispositivo viene connesso ai sistemi di infotainment degli autoveicoli. L'Ente ha pensato anche a quei dispositivi che non prevedono il mirroring con l'impianto di bordo o che, per via del sistema operativo, non contemplano questa funzione; in questi casi l'invito è quello di inserire in ogni App una “Modalità Guida”, grazie alla quale limitare le funzioni “pericolose” (Sapevi che esiste una APP che premia chi non usa il telefono in auto?). L'Alliance of Automobile Manufacture ha accolto di buon grado la proposta della NHTSA, meno entusiastica è stata invece la reazione degli sviluppatori, i quali temono una perdita di appeal, e quindi di guadagni, dei propri prodotti.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X