Bologna, Milano, Roma: il potenziale trio di saloni dell'auto

Bologna, Milano, Roma: il potenziale trio di saloni dell'auto Quest'anno il Milano Auto Show non si farà

Quest'anno il Milano Auto Show non si farà, il prossimo forse si. Motor Show di Bologna confermato e intanto a Roma?

14 Ottobre 2014 - 11:10

Dopo un anno di totali assenze, il 2014 si annuncia come un'annata ricca di saloni dell'auto, come mai si era visto in Italia. Il punto più basso è stato toccato nel 2013, con la débâcle del Motor Show di Bologna, evento storico (la prima edizione è del 1976), che dopo la chiusura del Salone di Torino nel 2002 era rimasto l'unico dedicato alle automobili nel nostro Paese. Così, il 2014 è l'anno del grande ritorno della kermesse bolognese, ma è anche l'anno del dualismo con il Milano Auto Show e della new entry che nessuno si aspettava, quel Supercar Roma Auto Show – organizzato da Marco Galletti e Andrea Barberis – che è partito con un profilo bassissimo (è stato ufficializzato solo nello scorso mese di marzo) ma che nello scorso fine settimana è riuscito a totalizzare oltre 42.000 presenze. Che in Italia ci sia spazio per una ripresa della passione verso l'auto?

A MILANO PER ORA NON SE NE FA NULLA – È sicuramente presto per dirlo ma i segnali sono incoraggianti, sebbene con qualche contrasto, come l'ultima notizia – che ha tutti i crismi dell'ufficialità – della cancellazione, o meglio della sospensione, del Milano Auto Show, la rassegna che doveva occupare i padiglioni della Fiera di Milano, accavallandosi con il Motor Show di Bologna. L'appuntamento era previsto dall'11 al 21 dicembre, mentre a Bologna gli stand saranno aperti dal 6 al 14 dicembre. Ma ora il Milano Auto Show è ufficialmente saltato. Tuttavia, questo non vuol dire che l'intero progetto sia stato cancellato. È tutto rimandato al 2015. Dopo le tante indiscrezioni che nei giorni scorsi si erano rincorse è stato lo stesso Alfredo Cazzola (già creatore del Motor Show di Bologna negli anni Settanta)  a ufficializzare la notizia in un'intervista pubblicata oggi nelle pagine del quotidiano La Repubblica, confermando anche il progetto di un accordo per organizzare insieme i due appuntamenti che si svolgeranno ad anni alterni.

ANNI ALTERNI CON BOLOGNA? -''Stiamo lavorando ad un accordo con i francesi di GL Events e le due Fiere per organizzare insieme due appuntamenti internazionali che si svolgeranno ad anni alterni, uno a Bologna all'inizio di dicembre e l'altro a Milano in primavera – ha dichiarato Cazzola – siamo molto avanti e ci siamo già incontrati per formalizzare una joint venture che significa la creazione di una società unica per gestire i due saloni. Comunque, entro la fine di ottobre verrà comunicata la decisione ufficiale''. L'edizione di dicembre del Motor Show potrebbe quindi ''essere il primo atto di questo accordo e quello di Milano il secondo ma è ancora presto per dirlo''.

E INTANTO A ROMA – Nel litigio tutto nordico tra Bologna e Milano, si è inserita la Capitale, con un evento che non ha avuto la pretesa di attirare la massiccia presenza delle case automobilistiche, ma soltanto lo scopo di offrire dello spettacolo vero e genuino a un pubblico di appassionati, bambini, giovani e adulti. Nei padiglioni della Fiera di Roma si respirava un'atmosfera gioiosa e si percepiva la voglia di vedere auto da sogno, che lì erano ben presenti e radunate. Ma il concetto di supercar si è esteso anche a modellini, mezzi dell'esercito, folli esemplari unici e mondo tuning, con un po' di peperoncino aggiunto dagli stuntman, dal drifting e dai go-kart. Insomma, cose semplici, ma che, evidentemente, piacciono sempre.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X