Auto pazza corre da sola: video

Auto pazza corre da sola: video Negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, una Kia Sorento impazzisce in autostrada: acceleratore bloccato e panico per la guidatrice

4 Settembre 2012 - 04:09

Immaginate di viaggiare a velocità di crociera in autostrada quando, d'incanto, l'acceleratore si blocca tutto premuto in basso e non riuscite più a controllare l'auto: panico. È quanto accaduto a una guidatrice, negli Stati Uniti, mentre era al volante di una Kia Sorento.

NEL MISSOURI – L'episodio da film horror ha per protagonista Lauri Ulvestad, americana di 47 anni, che proprio non riusciva a far tornare l'acceleratore in posizione di riposo mentre percorreva un'arteria del Missouri. Ha frenato, disinserito il contatto elettrico, spostato il selettore del cambio automatico in folle (era in “drive”); ma il pedale dell'acceleratore non ne voleva sapere. Così, la donna ha percorso addirittura 93 chilometri a tutta birra (toccando pure le 130 miglia l'ora, sui 190 km/h), trovando la freddezza di telefonare alla Polizia, cui ha spiegato con ammirabile lucidità quanto le stava accadendo. La Polizia è intervenuta sollecitando gli altri automobilisti a dare strada alla Sorento fuori controllo. La Ulvestad, per lunghi tratti, ha viaggiato sull'aiuola spartitraffico, a raso con l'asfalto, col cellulare in mano. Dopodiché, l'acceleratore si è sbloccato.

MISTERI – Non è la prima volta che un'auto impazzisce. Va ricordato, a tale proposito, quanto accadde negli Stati Uniti a parecchie Toyota: la Casa giapponese fu costretta a un mega richiamo di due milioni e mezzo di macchine per un controllo, con grave danno d'immagine. Certo, poca roba confronto a quanto successo ora negli USA alla guidatrice. Si può ipotizzare un'anomalia elettronica ad acceleratore e freno. Restano però, questo va detto, numerosi dubbi in proposito. Anzitutto, sono incidenti che si verificano quasi sempre negli States, e questo è stattisticamente improbabile. Secondo, proprio non si capisce perché il problema si sia risolto da sé. Terzo, quello che sorprende (guardate il video per farvi un'idea) è la straordinaria abilità della signora a guidare a 190 all'ora senza sbandare, col cellulare in mano, parlando con la Polizia, senza mandare in fumo i freni per il consumo di pattini e dischi (i freni funzionavano?). E poi: è mai possibile che in folle la macchina procedesse lo stesso? E poi la funzione “Brake override” sulla Sorento era presente?

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X