Mazda MX-5

TEST 2015

marca categoria anno
Mazda Sport Roadster 2015
crash test adulti

84%

crash test bambini

80%

crash test pedoni

93%

Safety Assist

64%

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap adottato nel 2015

Equipaggiamenti

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale testa/torace
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Protezione attiva pedoni
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia

Protezione Adulti

Strutturalmente la Mazda MX-5 si comporta bene nel crash test offset. Ginocchia e femori dei manichini sono stati ben protetti, la valutazione secondo la dimostrazione di Mazda è valida anche per persone di corporatura differente dalla media. L'airbag del conducente non ha avuto una sufficiente pressione interna per evitare alla testa il contatto con il volante. La protezione è stata comunque buona, il punteggio è stato tuttavia penalizzato. Ottima la protezione del passeggero. Nel crash test frontale pieno il pilota di bassa statura è stato protetto correttamente. Nel crash test laterale vettura la protezione del torace è stata accettabile, nel più severo test del palo è stato protetto in maniera mediocre. In caso di tamponamento il sedile è ottimo per la prevenzione dal colpo di frusta.

Protezione Bambini

Avendo solamente due posti la valutazione della protezione bambini della Mazda MX-5 si basa sulla compatibilità del trasporto di un bambino sul sedile del passeggero, correttamente dotato di ancoraggi ISOFIX e disattivazione dell'airbag. Tutti i seggiolini per i quali è stata progettata la MX-5 sono correttamente installabili.

Protezione Pedoni

Il cofano ha un sistema attivo che lo rialza in caso di impatto contro un pedone, creando uno spazio maggiore per ammortizzare il colpo della testa. Il dispositivo si attiva in maniera corretta, quindi il test è stato effettuato con il cofano rialzato. Ottima la valutazione su tutta la superficie frontale, solamente qualche frazione di punto è stata persa nei rigidi montanti del parabrezza.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza)

Tutte le Mazda MX-5 dispongono di ESC e avvisatori per le cinture slacciate su entrambi i posti anteriori. Optional ma presenti sulla maggioranza delle vetture vendute il limitatore di velocità e l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia.


Protezione adulto
Test frontale FULL
8 pt.
Test Frontale OFFSET
7.1 pt.
Test Laterale
14.5 pt.
Test Tamponamento
2.4 pt.
  Frenata autonoma AEB a bassa velocità
0 pt.
Protezione Bambino
CONTRO_MARCIA Bambino 18 mesi
Protezione 0.0 pt
FRONTE_MARCIA Bambino 3 anni
Protezione 0.0 pt
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0
Verifica installazione seggiolini 12
Pedoni
Legenda crash test cofano
Salone di Ginevra 2017, ultime novità

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri