Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
24 Giugno 2009 - 11:23
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
87 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
84 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
44 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori doppi anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione crash test Adulti
La cellula di sicurezza dell'abitacolo regge bene l'impatto frontale. Le ginocchia del pilota non si spostano molto avanti grazie al doppio pretensionatore della cintura. Però alcune zone della colonna dello sterzo sono potenzialmente pericolose per pilotai di statura fuori standard. Il torace perde una frazione di punto nell'impatto laterale col carrello. Marginale la protezione del torace nel test del palo. Nei due test laterali si attivano gli airbag in funzione “ribaltamento”, attivando i cuscini su entrambi i lati, non solo sul lato colpito. Nel tamponamento la prevenzione del colpo di frusta è ottima.
Protezione crash test Bambini
Le rilevazioni dei due manichini sono ottime. L'airbag del passeggero è disattivabile permettendo la sistemazione del seggiolino nel sedile anteriore, però lo stato di attivazione del dispositivo non è chiaramente segnalata.
Protezione crash test Pedoni
Il bordo del cofano non offre alcuna protezione all'investito. Anche il paraurti non fa una buona figura, pochissime le aree buone. La zona centrale del cofano si comporta dignitosamente.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESP di serie su tutte le auto disponibili. Avviso per le cinture valido per il piota e il passeggero.
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