Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
5 Agosto 2012 - 08:45
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
92 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
82 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
72 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione crash test Adulti
Il pilota viene protetto in maniera ottima, solo la tibia gli fa perdere un punto nella valutazione globale. La protezione di ginocchia e femori è buona per tutte le varie stazze possibili degli occupanti. Adeguata la protezione del bacino nel test laterale del carrello, nel test del palo la protezione del torace è marginale. Buona la prestazione del sedile nel test di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Il piccolo di 3 anni ottiene il massimo punteggio nei test dinamici. La disattivazione dell'airbag è disponibile come optional, l'auto del test non ne è equipaggiata. Disponibilità di lingue limitata per l'etichetta di avviso.
Protezione crash test Pedoni
Ad eccezione delle estremità di paraurti e cofano, la protezione dei pedoni è buona.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le Focus sono equipaggiate di ESC e 5 avvisatori delle cinture di sicurezza.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket