Area C Milano: multe e pedaggi da restituire?

Area C Milano: multe e pedaggi da restituire? Dopo la sospensione dell'Area C

Dopo la sospensione dell'Area C, il Comune di Milano potrebbe vedersi costretto a restituire le multe e i pedaggi

6 Agosto 2012 - 09:08

Il potenziale tsunami sul Comune di Milano è rappresentato dalla sospensione dell'Area C, provvedimento imposto dal Consiglio di Stato. Il pedaggio per accedere nella Cerchia dei Bastioni di Milano è durato solo pochi mesi, visto che è stato introdotto lo scorso 16 gennaio. Il blocco è arrivato con un'ordinanza, a seguito del ricorso di una società di parcheggi del centro di Milano. Come SicurAUTO.it aveva detto subito (vedi qui), se il pedaggio verrà cancellato, con le telecamera mai più accese, è ipotizzabile che gli ingressi pagati e le sanzioni ricevute per il mancato versamento del pedaggio debbano essere risarciti. Sarebbe una mazzata per il Comune di Milano, sia per quanto riguarda gli incassi sia per le multe (attorno ai 90 euro per ogni verbale), sia per la perdita d'immagine.

IN ATTESA – Per sapere se ci dovrà essere il rimborso, occorre aspettare la sentenza di merito del TAR Lombardia del 14 novembre prossimo: se verrà dichiarata la nullità della prima delibera istitutiva dell'Area C, il provvedimento verrà considerato mai esistito. Il Comune dovrà così restituire sia il pedaggio sia le multe. Se invece il TAR dichiarerà l'illegittimità dell'Area C, il Comune dovrà solo abolire il pedaggio, tenendosi quanto già incassato in fatto di ticket e di multe. Infine, altro guaio in quel mare di problemi che è l'Area C, resta sempre la vicenda della multe pazze: il cervellone dell'Area C (così come già accadeva a quello dell'Ecopass) è andato in tilt diverse volte, appioppando sanzioni da 90 euro circa a chi aveva regolarmente pagato il ticket. Perfino a chi pagava con il Telepass.

IL COMUNE NON S'ARRENDE – La questione è più calda che mai, perché il Comune insiste e vuole fortemente l'Area C. La Giunta ha annunciato l'intenzione di adottare una nuova delibera per istituire di nuovo l'Area C. Occhio: se la seconda delibera verrà impugnata (da quel garage che ha vinto già di fronte al Consiglio di Stato o da altri) e bocciata, allora sì che il Comune si vedrebbe davvero costretto a rimborsare i ticket d'ingresso e le multe già pagate. Andiamo infatti a leggere insieme l'articolo 7, comma 9 del Codice della strada: “I Comuni, con deliberazione della giunta, provvedono a delimitare le aree pedonali e le Zone a traffico limitato tenendo conto degli effetti del traffico sulla sicurezza della circolazione, sulla salute, sull'ordine pubblico, sul patrimonio ambientale e culturale e sul territorio. In caso di urgenza il provvedimento potrà essere adottato con ordinanza del sindaco, ancorché di modifica o integrazione della deliberazione della giunta. I Comuni possono subordinare l'ingresso o la circolazione dei veicoli a motore, all'interno delle Zone a traffico limitato, anche al pagamento di una somma. Con direttiva emanata dall'Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale entro un anno dall'entrata in vigore del presente codice, sono individuate le tipologie dei Comuni che possono avvalersi di tale facoltà, nonché le modalità di riscossione del pagamento e le categorie dei veicoli esentati”. Il fatto è che Milano non ha il Piano urbano del traffico (PUT), ossia l'atto indispendabile per deliberare sull'assetto della circolazione, e non l'aveva al momento dell'isituzione dell'Area C. Di certo, una questione non nuova quella dell'assenza del PUT nelle metropoli e nelle città medie, ma che a Milano potrebbe avere effetti devastanti per le casse di Palazzo Marino. Sembra, quindi, che a Palazzo Marino si lavori alla delibera nuova e al PUT, così a novembre i giudici potrebbero essere più morbidi, scongiurando la nullità retroattiva.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

1 Commento

Redazione
14:33, 21 Agosto 2012

Sig. de Luca,la invitiamo a formulare la sua richiesta sul nostro forum, nella sezione Codice della Strada e Ricorsi multe, affinchè possa essere visionata dai nostri esperti consulenti.cordiali saluti,Redazione di SicurAUTO

X