Volvo XC 90, ecco finalmente il nuovo modello

Volvo XC 90, ecco finalmente il nuovo modello Dopo dodici anni la grande SUV svedese si rinnova completamente

Dopo dodici anni la grande SUV svedese si rinnova completamente, puntando su tecnologia e dotazioni di sicurezza all'avanguardia

27 Agosto 2014 - 02:08

La Volvo XC90 non è stata soltanto la prima SUV della casa svedese e il suo modello più apprezzato nel mercato nordamericano, ma anche un piccolo caso di studio per quanto riguarda il mercato dell'auto mondiale. Infatti la XC 90 è in produzione sin dal 2002 e negli ultimi 12 anni non ha subito modifiche radicali ma solo tanti aggiornamenti. Oggi, dopo oltre 630.000 esemplari costruiti è stato svelato il modello completamente nuovo. La sua progettazione è durata tre anni, rientrando in un programma di investimento complessivo da oltre 10 miliardi euro e segnando un nuovo capitolo nella storia di Volvo, con l'introduzione della nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA).

UNA PIETRA MILIARE – La nuova XC90 sarà la prima Volvo a portare il nuovo logo (Ironmark), caratterizzato dall'iconica freccia allineata con la linea  diagonale che attraversa la griglia anteriore e si accosta perfettamente al frontale caratterizzato dalle luci diurne a LED sagomate a 'T' e ribattezzate “Martello di Thor”. Lo stile della sua parte anteriore sarà comune a tutte le Volvo del prossimo futuro. Lo stile si distingue anche per il cofano più ampio, la linea di cintura più ampia e le fiancate pronunciate che confluiscono nei gruppi ottici posteriori. Scenografici anche i cerchi in lega che sono disponibili in misure fino a 22 pollici. Gli interni sono quanto di più lussuoso mai pensato per una Volvo; il sistema di infotainment si basa su un grande schermo touch nella parte centrale della plancia.

MOTORI ED EFFICIENZA – Sulla nuova XC90 c'è una gamma di diversi motori a quattro cilindri da 2 litri della famiglia Drive-E, tutti sviluppati per massimizzare le prestazioni e l'efficienza. Il modello top di gamma,  la XC90 'Twin Engine', abbina un quattro cilindri turbo benzina sovralimentato da 2 litri a un motore elettrico, erogando 400 CV a fronte di emissioni di CO2 di 60 g/km nel ciclo NEDC. Le altre motorizzazioni a benzina saranno la T5, turbo da 254 Cv e 350 Nm e la T6, turbo-ibrida da 320 CV e 400 Nm; le diesel, invece, si chiameranno D4, turbo da 190 CV e 400 Nm e D5, biturbo da 225 CV e 470 Nm

SICURA PER TRADIZIONE – Secondo Volvo, la nuova XC90 offre di serie l'equipaggiamento di sicurezza più completo e più sofisticato oggi disponibile nell'industria automobilistica. Include due tecnologie in anteprima mondiale: un sistema di protezione in caso di uscita di strada e una funzione di frenata automatica in prossimità di incroci. In caso di uscita dalla carreggiata, l'auto tende le cinture di sicurezza e  un dispositivo di assorbimento dell'energia ubicato fra il sedile e il telaio del sedile attutisce le forze verticali. Inoltre la XC 90 attiva automaticamente i freni se l'automobilista svolta mentre di fronte sopraggiunge un'altra vettura. Infine, il sistema City Safety ora è in grado di rilevare la presenza di veicoli, ciclisti e pedoni che transitano davanti all'auto, sia di giorno che di notte.

FIRST EDITION – La prima serie di 1.927 vetture celebra la data in cui venne fondata Volvo, 87 anni fa e verrà commercializzata a partire dal 3 settembre solo sul sito internet ufficiale Volvo. Tutti gli esemplari della First Edition, contraddistinti da un numero unico riportato sulla soglia delle portiere e da un emblema esclusivo sul portellone posteriore, sono alimentati dal diesel D5 o dal benzina T6.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X