Volkswagen Arteon: la sorella maggiore della Passat debutterà a Ginevra

Volkswagen Arteon: la sorella maggiore della Passat debutterà a Ginevra Mancano ormai pochi giorni all'apertura del Salone di Ginevra 2017 e al debutto della Volkswagen Arteon

Mancano ormai pochi giorni all'apertura del Salone di Ginevra 2017 e al debutto della Volkswagen Arteon, la nuova coupé 5 porte dal taglio premium

24 Febbraio 2017 - 08:02

In vista dell'ormai imminente Salone di Ginevra, che ricordiamo essere in programma dal 9 al 19 marzo, rispolveriamo i primi teaser della Volkswagen Arteon un modello inedito che andrà a posizionarsi un gradino sopra la collaudata e diffusa passat. La Arteon sarà una 5 porte fastback e, come dichiara la stessa Casa costruttrice, è figlia di un nuovo linguaggio progettuale e mostrerà novità assolute soprattutto al frontale.

FRONTALE EMBLEMA DEL NUOVO CORSO STILISTICO Da Wolfsburg furono diramate, qualche tempo fa, le prime immagini della nuova Volkswagen Arteon; si tratta dei consueti teaser che le case costruttrici diffondono alla vigilia della presentazione per far montare l'aspettativa e incuriosire tanto i giornalisti quanto gli utenti. Le foto mostrano due close up su frontale e coda, ambiti caratterizzanti del nuovo corso stilistico di cui la Arteon è uno dei primi frutti. Le linee tese e orizzontali sono un elemento dominante della calandra e arrivano a fondersi nei gruppi ottici da design molto personale. Da questi primi elementi la vettura sembra fortemente ispirata alla Sport Coupé Concept GTE che Volkswagen presentò al Salone di Ginevra 2015.

LOOK DA COUPE' E SOLUZIONI DA GRAND TOURER Oltre alle foto di muso e coda Volkswagen ha proposto uno sketch della vista frontale della Arteon grazie al quale possiamo apprezzare altri ambiti salienti della vettura. Il profilo è quello di una grande coupé con una linea di cintura alta e sportiveggiante, il costruttore ci fa sapere che i vetri delle portiere sono senza telai, una soluzione stilistica a effetto e degna di una grand tourer. Secondo quanto riportato dal comunicato stampa ufficiale il portellone posteriore è stato progettato per offrire un ampio accesso al bagagliaio (Guarda invece il design della CrossCoupé Concept GTE).

NOMEN OMEN – ARTE E QUALITÀ' PREMIUM Il designer responsabile degli esterni della Volkswagen Arteon, Tobias Sühlmann, ha voluto porre l'accento sulla duplice anima del modello: “A prima vista la Arteon suscita entusiasmo grazie al suo design espressivo. Poi sorprende grazie alle sue virtù pratiche. Questa combinazione è unica”. Sul significato del nome Volkswagen ha specificato che è composto da Art, il quale descrive le forme sensuali e armoniose della vettura, e da Eon utilizzato per identificare i modelli premium (Sapevi che VW produceva i modelli top in una fabbrica di cristallo?). Al momento non è stato fatto alcun annuncio sulla lineup dei propulsori la quale, probabilmente sarà mutuata dalla quella della Volkswagen Passat.

Commenta con la tua opinione

X