Volkswagen Arteon: la coupé 5 porte presentata al Salone di Ginevra 2017

Volkswagen Arteon: la coupé 5 porte presentata al Salone di Ginevra 2017 Arriva il momento del debutto a Ginevra per la Volkswagen Arteon

Arriva il momento del debutto a Ginevra per la Volkswagen Arteon, l'inedita coupé 5 porte si presenta con un look sportivo e contenuti da premium

7 Marzo 2017 - 01:03

Il Salone di Ginevra ha aperto alla stampa di settore e di fatto si è dato inizio ai lavori dell'edizione 2017 della kermesse più importante d'Europa. Numerose sono le auto per le quali l'attesa è fervente e che sembrano essere destinate a trovare posizioni di rilievo sui mercati; tra queste non può non essere inclusa la Volkswagen Arteon, una vettura inedita che sembra voler tagliare con il passato, proprio come vuol fare la stessa Casa di Wolfsburg con i suoi più recenti e tristi trascorsi.

COUPE' PREMIUM NATA PER PIACERE La VW Arteon è una coupé 5 porte che la stessa casa definisce una Gran Turismo da collocare un gradino sopra la Passat e uno appena sotto la sontuosa Volkswagen Phideon, l'ammiraglia sviluppata specificatamente per il mercato cinese (Guarda qui la fabbrica di cristallo dove nascono le VW premium). Il nuovo modello segna un innalzamento qualitativo della gamma Volkswagen, la Arteon è stata disegnata con il dichiarato intento di suscitare emozioni e piacere, così ce la racconta Klaus Bischoff, responsabile del design per la Casa tedesca:” La Arteon coniuga gli elementi di design propri di una vettura sportiva tradizionale con l'eleganza e la spaziosità di una fastback. Una Gran Turismo business class all'avanguardia che conquista sia il cuore che la mente”.

MISURE IMPORTANTI MA GRANDE ARMONIA DI FORME Nulla è stato lasciato al caso nella progettazione della Arteon, sviluppata sulla base del pianale modulare trasversale MQB vanta un passo di 2.841 millimetri, una lunghezza fuori tutto di 4.862 millimetri, una larghezza di 1.871 millimetri e un'altezza di 1.427. Nonostante queste misure importanti la carrozzeria vanta sbalzi corti e accattivanti e una sagoma dalle proporzioni armoniose e dinamiche (Qui trovi i primi teaser della VW Arteon). L'elemento che maggiormente caratterizza la vettura è il frontale, appositamente disegnato, nel quale spicca la grande calandra, ampia per quasi tutta la larghezza del muso.

TANTA GRINTA E SISTEMI AVANZATI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA La connotazione del modello è smaccatamente sportiva, lo rilevano i parafanghi muscolosi, i passaruote maggiorati che fanno posto a cerchi in lega fino a 20″. L'indole sportiva non poteva non essere sottolineata da motorizzazioni adeguate, sono previste motorizzazioni a benzina e gasolio, tutte 4 cilindri, con potenze fino a 280 cavalli. A stile e prestazioni si affiancheranno i più moderni sistemi di assistenza alla guida, Volkswagen ha inoltre scelto di far debuttare con la Arteon tre nuove tecnologie di sicurezza: la regolazione automatica della distanza ACC, la quale tiene adesso conto dei limiti di velocità relativi al percorso, regolando automaticamente la velocità; le luci di svolta dinamiche con regolazione predittiva, le quali illuminano una curva ancor prima che il guidatore l'affronti. Infine l'Emergency Assist di seconda generazione il quale, in caso di perdita di conoscenza del conducente, fermerà l'auto facendola accostare verso la corsia più a destra (Scopri qui tutte le tecnologie Vision Zero di Volswagen).

Commenta con la tua opinione

X