
Autozeitung mette alla prova 9 pneumatici nel test gomme 4 stagioni 215/55 R17. Ecco la classifica con pro e contro
La rivista tedesca Autozeitung ha messo alla prova 9 gomme 4 stagioni 215/55 R17, la misura tra le più diffuse per piccoli SUV e auto medie. Ecco quali sono le gomme All season 215/55 R17 più performanti nel test e quali invece si sono rivelate più incerte nelle prove. Se stai cercando misure di pneumatici diverse, guarda i test più recenti sulle migliori gomme 4 stagioni.
LE GOMME 4 STAGIONI 215/55 R17 NEL TEST 2023 DI AUTOZEITUNG
Le gomme 4 stagioni sono la scelta più adatta a un utilizzo invernale non troppo impegnativo, quando la temperatura dell’asfalto scende stabilmente al di sotto dei 7 °C, e per guidare anche d’estate in sicurezza. A differenza delle gomme invernali, infatti, gli pneumatici All season sono sempre un compromesso – come emerge anche dal test – tra performance estive e invernali, e mediamente efficaci nelle condizioni di guida di tutte le stagioni per via della mescola adatta anche al freddo. La valutazione può cambiare notevolmente da un test all’altro (per le condizioni ambientali ad esempio) e in base alle misure. Il test della rivista tedesca Autozeitung ha messo alla prova le gomme 215/55 R17 su una VW T-Roc 1.5 TSI 150 cavalli delle seguenti marche, in rigoroso ordine alfabetico:
- Firestone Multiseason Gen02
- Goodyear Vector 4Seasons Gen-3
- Hankook Kinergy 4S²
- Kleber Quadraxer 3
- Michelin CrossClimate 2
- Nexen N’Blue 4 Season 2
- Pirelli Cinturato All Season SF2
- Uniroyal AllSeasonExpert 2
- Vredestein Quatrac Pro+
IL TEST DI AUTOZEITUNG SULLE GOMME 4 STAGIONI 215/55 R17
Il test delle gomme 4 stagioni 215/55 R17 della rivista tedesca si è basato sugli pneumatici acquistabili a marzo 2023 e sulle versioni dimostrative degli altri che non erano ancora commercializzati (Vredestein, ad esempio solo da settembre 2023). Pertanto per alcune gomme il risultato è in parte condizionato e non ci sono valutazioni dei prezzi. Tutti gli pneumatici sono poi stati testati su diversi circuiti in base alle prove:
- Arctic Center di Goodyear, ad Ivalo (Finlandia), per i test su neve;
- Pista di prova Michelin “Ladoux” a Clermont-Ferrand (Francia), per i test su asciutto e bagnato;
- Test Center Contidrom 360 di Continental ad Hannover (Germania), per la valutazione degli pneumatici candidati al test.
RISULTATI TEST GOMME 4 STAGIONI 215/55 R17 DI AUTOZEITUNG
I risultati del test delle gomme 4 stagioni 215/55 R17 di Autozeitung, che riportiamo di seguito con la classifica dall’ultima alla prima posizione, hanno fatto emergere risultati che per 4 modelli sono al di sotto della media delle prove. Ciò non significa che queste gomme non sono efficaci, ma che si sono rivelate meno performanti delle altre nella comparativa. Ecco la classifica con pro e contro.
9.Nexen N’Blue 4 Season 2 (Sotto la media)
Pro: ND
Contro: Neve, Bagnato, Asciutto
8.Uniroyal AllSeasonExpert 2 (Sotto la media)
Pro: Neve, Asciutto
Contro: Bagnato
7.Firestone Multiseason Gen02 (Sotto la media)
Pro: ND
Contro: Neve, Bagnato, Asciutto
6.Vredestein Quatrac Pro+ (Sotto la media)
Pro: ND
Contro: Neve, Bagnato, Asciutto
5.Pirelli Cinturato All Season SF2 (Molto consigliato)
Pro: Bagnato
Contro: Neve, Asciutto
4.Kleber Quadraxer 3 (Sotto la media), per le insufficienti performance sul bagnato, nonostante l’ottimo risultato su neve e asciutto
Pro: Neve, Asciutto
Contro: Bagnato
3.Hankook Kinergy 4S² (Molto consigliato)
Pro: Bagnato, Asciutto
Contro: Neve
2.Michelin CrossClimate 2 (Molto consigliato)
Pro: Neve, Asciutto
Contro: Bagnato
1.Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 (Molto consigliato)
Pro: Neve, Bagnato, Asciutto
Contro: ND