Mercedes Concept A anticipa il design delle piccole con piattaforma MFA2

Mercedes Concept A anticipa il design delle piccole con piattaforma MFA2 Con la Mercedes Concept A viene svelato al Salone Shanghai il nuovo corso stilistico della Stella

Con la Mercedes Concept A viene svelato al Salone Shanghai il nuovo corso stilistico della Stella, è destinato alle piccole della piattaforma MFA2

19 Aprile 2017 - 07:04

Aria di cambiamento, almeno sul fronte stilistico, per Mercedes Benz. Per il Salone di Shanghai il costruttore tedesco ha allestito l'inedito Concept A, una showcar che segna in maniera indelebile il passaggio dall'era delle forme muscolari, scolpite da linee tese e spigolose, a quella delle sagome fluide e morbide. Il prototipo ci offre una visione totalmente inedita del design della Stella così come lo conosciamo oggi, inoltre l'auto anticipa lo stile con il quale saranno progettate le nuove generazioni di modelli compatti Mercedes, basati tutti sulla piattaforma MFA2.

DRASTICO CAMBIO DI ROTTA DEL DESIGN Nonostante la gamma delle “piccole” di Casa Mercedes stia vivendo un momento di grande popolarità sui mercati internazionali, il costruttore è fermamente deciso a reinventare, di fatto stravolgendola esteticamente, la line up dei modelli che la compongono. La Concept A è stata commentata da Gorden Wagener, capo designer Daimler: “La nostra Concept A dimostra che il tempo delle linee rigide è finito, con le sue proporzioni perfette e le superfici con pochissime linee è la prossima pietra miliare di sensuale purezza e ha il potenziale per introdurre un nuovo corso stilistico”.

FLUIDO DINAMISMO E SPORTIVITA' Osservando le immagini della Mercedes Concept A si viene colpiti dalla semplicità e dalla pulizia delle sue forme. Nonostante al prototipo manchino linee taglienti e nervature, il modello è in grado di trasmettere una inconfutabile sensazione di dinamismo. Una nota di sportività è stata sapientemente dosata al frontale, ambito nel quale non mancano richiami alle sportive della Stella del passato, ed è rafforzata dai due powerdome sul cofano e dalla linea di cintura piuttosto alta (Qui trovi tutte le foto spia della nuova generazione di Mercedes Classe A).

OTTO NUOVI MODELLI SU BASE MFA2 La piattaforma MFA2 è il cuore della nuova gamma di modelli compatti Mercedes, si tratta di almeno 8 vetture che prenderanno forma da questo pianale. Si tratta della Classe A e della sua variante Sedan, della CLA e della sua declinazione Shooting Brake, dei crossver GLA e GLB e della Classe B (Guarda qui le fotospia della nuova Mercedese GLA). A questi modelli se ne aggiungerà un ottavo del tutto inedito. La piattaforma MFA2 inoltre ha innescato una discussione tra Mercedes Benz e il partner Nissan, quest'ultimo ha scelto di non usarla perché la considera troppo onerosa da utilizzare (Leggi qui la crisi tra Mercedes e Nissan per la piattaforma MFA2).

Commenta con la tua opinione

X