
L'auto usata dei sogni per gli europei è la BMW Serie 3 e il colore di tendenza è il nero, questi e altri dati nel report annuale del settore usato
Il mercato dell'auto usata in Europa continua a prosperare e il primario operatore online Autoscout24 ha pubblicato un accurato e interessante studio riguardo le preferenze, le esigenze e i desideri, anche quelli impossibili, degli utenti europei che hanno utilizzato il portale per ricercare vetture di seconda mano nel 2016. Dall'analisi pubblicata si evincono alcun trend, come ad esempio quello del colore della carrozzeria che va per la maggiore o il modello più ambito dal pubblico del Vecchio Continente. Ai nostri lettori più curiosi anticipiamo che la vettura più ricercata online è una berlina tedesca, mentre il colore preferito in assoluto è il nero!
L'INTRAMONTABILE NERO È LA LIVREA PREFERITA A qualcuno sembrerà banale ma la scelta del colore della vettura che si intende acquistare è in realtà una discriminante che può innescare discussioni familiari o addirittura influenzare la conclusione della trattativa nel caso delle automobili di seconda mano (Importante! Leggi qui la guida per evitare truffe con le auto usate). Proprio alla tinta della carrozzeria è dedicata una sezione del Report annuale sulle tendenze del settore dell'usato e per l'anno appena conclusosi il nero si conferma il colore più amato dagli europei; lo studio ha analizzato campioni statistici presi da Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio e Austria ed è emerso che 5 nazioni su 7 preferiscono le livree nere. Il 28.7% delle auto ricercate online lo scorso anno sono nere, il 18.3% sono grigie e il 14,6% sono bianche. Sembra scemare invece l'interesse per la tinta argento, tanto in voga negli anni scorsi.
LA TOP FIVE PARLA SOLO TEDESCO In quella che invece è la classifica dei modelli più desiderati e ricercati sul portale di annunci dell'usato la regina incontrastata è, ancora una volta, la BMW Serie 3 il cui prezzo medio, ovviamente in riferimento alle inserzioni pubblicate sul sito, si attesta a 17.395 euro, il 3,8% in più rispetto al 2015 (Scopri la nuova Serie 3 GT presentata al Salone di Parigi). La seconda vetture nelle preferenze del pubblico europeo è un mostro sacro dell'automobilismo, la Volkswagen Golf venduta con un prezzo medio di 14.986 euro, leggermente inferiore al prezzo dello scorso anno. La terza piazza è occupata dalla BMW Serie 5 la quale, al pari della Golf vede deprezzarsi rispetto al 2015. È invece cresciuto del 9.6% il prezzo medio della quarta classificata, la Audi A4 proposta a un prezzo medio di 19.424 euro. A chiudere la Top Five delle auto usate più desiderate in Europa troviamo ancora una tedesca, la Mercedes Classe C il cui prezzo medio è cresciuto del 11.2% attestandosi a 22.482 euro.
LA VW GOLF E' LA PIU' DESIDERATA DAGLI ITALIANI In cima ai sogni degli automobilisti europei in cerca di auto d'occasione i brand tedeschi sembrano prosperare indisturbati; al quartetto teutonico si è accodato, per la prima volta, l'Ovale Blu di Ford mentre restano abbondantemente distaccati i marchi italiani. I brand nazionali, come è facile immaginare, sono ricercati nella versione italiana del portale, ma a livello europeo scalzare i tedeschi è praticamente impossibile: Bmw vanta una quota di popolarità del 13.9%, seguita da Mercedes Benz con il 12.7%, da Audi con il 12.1%, da Volkswagen con l'11.8% e da Ford con il 4.4%. Per quanto riguarda l'auto più ricercata online in Italia al primo posto si piazza la Volkswagen Golf (Qui trovi tutti i dettagli della VW Golf Restyling 2017).