La Nissan Note eclissata dai Suv: stop a vendite in Europa

La Nissan Note eclissata dai Suv: stop a vendite in Europa Il successo dei B-Suv ha sbriciolato le vendite della Nissan Note che presto sarà fuori dal listino europeo

Il successo dei B-Suv ha sbriciolato le vendite della Nissan Note che presto sarà fuori dal listino europeo

7 Ottobre 2016 - 08:10

Il mercato automobilistico è un organismo in divenire, che non si ferma a degli assiomi prestabiliti che bisogna semplicemente rispettare. I Costruttori devono così modificare la propria offerta per garantirsi delle vendite costanti e durature nel tempo, senza il rischio di andare in perdita. Uno degli ultimi casi di migrazione di attenzione dei clienti è verso i mini-SUV di segmento B: nel caso di Nissan hanno drasticamente ridotto le vendite della Note, che uscirà di produzione.

MOVIMENTI DI MERCATO Essendo il mercato un organismo flessibile non è possibile riassumerlo in degli schemi predefiniti, ma in dei trend che variano ad intervalli più o meno variabili. Il gusto dei clienti così come gli standard tecnologici e le necessità della società possono far spostare l'asticella degli acquisti verso diverse direzioni: ecco che vengono proposti restyling, modelli che rompono con il passato in fatto di estetica, tecnologie sempre nuove ed all'avanguardia. Capita però che dei modelli vengano fagocitati da questo meccanismo, costringendone lo stop della produzione.

NISSAN NOTE L'ultimo evento di questo genere, in ordine temporale, è riferito alla Nissan Note, la piccola citycar che occupava fino a poco tempo fa un posto di rilievo nel listino (leggi la nostra prova su strada della Nissan Note). Le vendite sono cominciate a crollare poiché sono impennate quelle dei piccoli SUV, attualmente molto più graditi dai clienti di tutto il mondo, tanto che la Casa stessa è stata costretta ad optare per una deadline di produzione molto vicina: la prossima primavera.

VIA DA SUNDERLAND La Nissan Note attualmente viene prodotta nello stabilimento inglese di Sunderland (leggi della nuova segmento B di Nissan prodotta a Sunderland) e la stessa Inghilterra risulta essere il primo mercato in termini di volumi di vendita, con il 50% della produzione assorbito stesso in loco. Nel tempo i numeri sono cominciati a decrescere vertiginosamente: basti pensare che a differenza di un anno si è passati dal vendere 33.028 unità nei primi otto mesi dell'anno (nel 2015) alle 24.800 unità nello stesso periodo di quest'anno. Un altro motivo per il quale la Nissan Note abbandonerà il listino è la presentazione della nuova Micra avvenuta al salone di Parigi (leggi tutte le anteprime del salone di Parigi 2016): essendo cresciuta nelle dimensioni sono sostanzialmente concorrenti dirette.

Commenta con la tua opinione

X