Jaguar Land Rover, con la tecnologia V2X si "saltano? i semafori [VIDEO]

Jaguar Land Rover, con la tecnologia V2X si "saltano? i semafori [VIDEO] Il sistema GLOSA di Jaguar intercetta la luce verde dei semafori

Il sistema GLOSA di Jaguar intercetta la luce verde dei semafori, il sistema sperimentale fa parte di un progetto da 20 milioni di sterline

15 Novembre 2018 - 07:11

Sarebbe bello conoscere sempre la velocità ottimale per evitare il temuto semaforo rosso. Jaguar Land Rover è al lavoro per sviluppare le potenzialità della tecnologia V2X. Il dialogo tra vetture ed infrastruttura stradale promette di essere la strada maestra verso una guida sicura e capace di ridurre rischi per cose e persone. Il sistema si affida una una rete di sensori che, una volta raccolti dati, li trasmettono direttamente alle vetture in circolazione. E' noto che tecnologie come quelle a cui lavora Jaguar Land Rover possono risultare molto utili nello sviluppo di auto a guida autonoma precise ed affidabili.

STOP AI SEMAFORI ROSSI Jaguar Land Rover sta attualmente sperimentando una tecnologia che può aiutare gli automobilisti a evitare i temuti semafori rossi. Si tratta un sistema che permette di creare uno scambio di informazioni “da veicolo a infrastruttura” e che collegherà le auto ai semafori di una città informando il conducente sulla velocità con cui dovrebbe guidare mentre si avvicinano agli incroci (Leggi Torino prima smart city d'Italia grazie al 5G). Il sistema, che ha l'acronimo di GLOSA,  visualizzerà, direttamente all'interno dell'abitacolo dell'auto, la velocità consigliata per evitare che il conducente debba fermarsi al semaforo rosso. Nel caso in cui non sia possibile evitare l'alt la vettura procederà ad arrestarsi in sicurezza.

SVILUPPO GRADUALE Sebbene si tratti di una tecnologia non ancora disponibile sulle auto di serie, l'azienda sta sperimentando la tecnologia sulle strade britanniche usando una Jaguar F-Pace. Il sistema GLOSA è una delle numerose nuove tecnologie sperimentate nell'ambito di un progetto di ricerca finanziato dal governo britannico per milioni di sterline, e chiamato ad accelerare lo sviluppo della tecnologia di guida autonoma. A scanso di equivoci Jaguar Land Rover chiarisce che il sistema GLOSA non è una tecnologia di guida autonoma, ma un sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS). Sotto il punto di vista normativo la Commissione europea si appresta a definire normative dettagliate in materia di tecnologie V2X. L'assenza di una normativa chiara vede ancora scettici i colossi dell'auto e le compagnie assicurative. A leggere l'ultima bozza pare abbia intenzione di sostenere la connessione tramite reti Wi-fi a scapito del 5G. Si tratta di un tema complesso che non vede tutti i protagonisti concordi. Stati Uniti e la Cina, ad esempio, ritengono che il futuro sia nelle reti cellulari tramite le quali integrare le tecnologie C-V2X (Leggi le normative europee in arrivo per il V2X).

LA PROSPETTIVA FUTURA Secondo Jaguar Land Rover, “l'adozione diffusa” di tecnologie simili migliorerebbe la sicurezza impedendo agli automobilisti di lanciarsi in pericolose accellerazioni per attraversare gli incroci con la luce verde. Il risultato sarebbe un netto migliorando della qualità dell'aria riducendo le brusche accelerazioni o frenate vicino alle luci. Secondo JLR il sistema migliorerebbe anche la “salute mentale” dei conducenti creando una perenne “onda verde” e tagliando i livelli di stress al volante. Oriol Quintana-Morales, ingegnere di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “Questa tecnologia all'avanguardia ridurrà radicalmente il tempo che sprechiamo ai semafori e potrebbe potenzialmente rivoluzionare la guida creando città sicure e fluide. La nostra ricerca è motivata dalla possibilità di rendere i viaggi futuri il più possibile confortevoli e senza stress per tutti i nostri clienti. “

 

 

 

 

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X