Ginevra 2017: Mazda presenta le nuove CX5, CX-3 e Mazda 2

Ginevra 2017: Mazda presenta le nuove CX5, CX-3 e Mazda 2 Al Salone di Ginevra 2017 debuttano in anteprima il Suv CX-5 con tanta tecnologia di assistenza alla guida e nuove dotazioni per le CX-3 e Mazda 2

Al Salone di Ginevra 2017 debuttano in anteprima il Suv CX-5 con tanta tecnologia di assistenza alla guida e nuove dotazioni per le CX-3 e Mazda 2

7 Marzo 2017 - 09:03

Il Salone di Ginevra 2017 è l'occasione per Mazda di portare al debutto la nuova gamma di Suv con capofila la nuova CX-5, alla sua seconda generazione con nuove soluzioni di design esterne, nuove tecnologie e sistemi per l'assistenza alla guida e la sicurezza attiva e nuovi interni. Dividono lo stand del Costruttore giapponese anche la Mazda CX-3 e Mazda 2, con aggiornamenti interni ma soprattutto nuove dotazioni standard a partire dal sistema G-Vectoring Control di serie.

NUOVO SISTEMA DI BORDO PIU' INTUITIVO Alla kermesse ginevrina la Mazda CX-5 porta sotto i riflettori le tecnologie che i tecnici giapponesi hanno sviluppato ponendo al centro del progetto lo spirito Jinba-Ittai, un concetto filosofico antico che vede il cavaliere e il cavallo in un'unica figura. E' quello che Mazda vuole trasmettere con la CX-5 agli occupanti, ma il mito si fonde con l'innovazione quando si parla del nuovo head up display più intuitivo, che consente un comfort maggiore, secondo Mazda, ed un'ergonomia avanzata. Nuovo anche il display di che proietta le informazioni direttamente sul parabrezza. Su questo però vi rimandiamo alla prova su strada in cui potremo dirvi di più sul lavoro fatto dai progettisti Mazda. Intanto leggi la prova su strada della Mazda CX-5 2.2 D.

CX-5 SUV DAL CARATTERE SPORTIVO Nuovi anche i sedili riprogettati, migliorata l'insonorizzazione dell'abitacolo e nuove sono le sospensioni, il tutto completa l'esperienza a bordo della CX-5 su cui Mazda ha puntato la sua presenza al Salone di Ginevra 2017. La nuova Mazda CX-5 è nuova anche all'esterno, la carrozzeria infatti pur essendo un Suv di medie dimensioni mantiene la linea del tetto più bassa e uno stile minimalista e sportivo. Nuova è anche la colorazione premium Soul Red Crystal disponibile per la CX-5, con una particolare profondità cromatica e la trasparenza di un gioiello, come l'ha definita il Costruttore nipponico. La Mazda CX-5 sarà in vendita dall'inizio della prossima estate.

NUOVA ESPERIENZA DI GUIDA SU MAZDA 2 E CX-3 Tra filosofia e innovazione si fanno spazio anche le Mazda 2 (scopri qui come va nel nostro test su strada)e CX-3 (ecco la nostra prova su strada della 1.5 D) che al Salone di Ginevra 2017 nascondono più di un semplice aggiornamento sottopelle. Oltre a miglioramenti interni per incrementare la qualità percepita dell'abitacolo, entrambi i modelli infatti avranno di serie il sistema G-Vectoring Control che migliora la sicurezza di guida riducendo le correzioni da fare al volante nelle curve. Il GVC, infatti, agisce sul trasferimento di carico tra le ruote anteriori e posteriori: è quello che i piloti riproducono in pista frenando energicamente poco prima di fare una curva per “spostare” molto carico sulle ruote anteriori, mentre in questo caso è la centralina del motore a gestire la coppia in modo da agevolare l'ingresso in curva senza eccessivi giochi di sterzo (pensiamo ad esempio a quando si valuta male il raggio di una curva e si è costretti all'ultimo a sterzare di più). In base poi alla velocità dell'auto, all'angolo di sterzata e ad altri parametri letti dai sensori, il sistema rimodula l'erogazione della coppia per provocare il trasferimento di carico al posteriore in uscita dalla curva. Ovviamente si tratta di impercettibili variazioni e nulla di fastidioso per i passeggeri a bordo, ma interessanti soluzioni che si ispirano alla pista per migliorare l'esperienza e la sicurezza di guida. Entrambi i modelli aggiornati, Mazda 2 e CX-3 arriveranno sul mercato europeo già dalla primavera.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X