Ford richiama 268 mila F150 per problemi ai freni: occhio alle auto importate

Ford richiama 268 mila F150 per problemi ai freni: occhio alle auto importate Il richiamo ufficiale per perdita di liquido freni riguarda le Ford F150 in USA e Canada ma i proprietari delle auto importate potrebbero non saperlo

Il richiamo ufficiale per perdita di liquido freni riguarda le Ford F150 in USA e Canada ma i proprietari delle auto importate potrebbero non saperlo

27 Maggio 2016 - 07:05

La nuova generazione di Ford F150 è stata da poco presentata ed è la prima a montare il nuovo cambio automatico a 10 rapporti (leggi del nuovo Ford F150 Raptor con cambio a 10 marce), ma intanto il costruttore americano si trova a fronteggiare un richiamo sulla precedente versione: il problema è nei freni, ed è stato causa anche di qualche incidente.

I FRENI…NON FRENANO Il problema che affliggerebbe la precedente versione del pickup Ford F150 riguarderebbe i freni, a dirlo sono le autorità federali statunitensi dopo tre mesi di indagini sul modello. Il cilindro principale del freno perderebbe liquido, rendendo del tutto vana la frenata, tanto che qualche proprietario incorso nel problema ha sottolineato l'incapacità a rallentare anche con il pedale completamente schiacciato. La National Highway Traffic Safety Administration ha aperto un'indagine dopo 33 casi di rottura dei freni avvenuti durante il mese di Febbraio, ai quali hanno fatto capo altri difetti identici nel tempo. Potenzialmente sono nove gli incidenti che avrebbero un legame con questo difetto, finora, ma nessuno di questi pare abbia ferito qualcuno, merito probabilmente della solidità della struttura del pickup (leggi i risultati dei crash test del Ford F150).

ANNI E NUMERI DEL RICHIAMO I Ford F150 richiamati saranno un totale di 225.012 negli USA e 43.682 in Canada e sono tutti modelli costruiti tra il 2013 e 2014 e che montano il motore 3.5 litri EcoBoost. In Italia il canale di vendita ufficiale Ford non prevede questo modello, ma agli eventuali proprietari che l'hanno acquistato seguendo canali paralleli di importazione è fortemente consigliato rivolgersi al Customer Care Ford, per sapere se dovranno far rientrare o meno in officina il proprio pickup: l'intervento richiederà la sostituzione del cilindro impianto frenante.

TUTTI I RICHIAMI Per tutti i richiami inerenti la sicurezza delle auto vi invitiamo a consultare il nostro Osservatorio Richiami, servizio che il portale SicurAUTO.it mette a disposizione degli internauti per una maggiore consapevolezza dei rischi legati alla propria auto.

Commenta con la tua opinione

X