Fiat TwinAir: analisi tecnica completa del motore, con pregi e difetti

Fiat TwinAir: analisi tecnica completa del motore, con pregi e difetti E' davvero così entusiasmante il TwinAir? Il nostro esperto ha fatto il punto della situazione su pregi e difetti del motore-gioiello di mamma Fiat

E' davvero così entusiasmante il TwinAir? Il nostro esperto ha fatto il punto della situazione su pregi e difetti del motore-gioiello di mamma Fiat

3 Ottobre 2011 - 09:10

Costi e manutenzione.

A proposito di motori bicilindrici “estremi”, ci viene in mente una storia singolare ed interessante poco nota che merita di essere raccontata. Nel 1952 e nel ’53 la Ferrari con Alberto Ascari vince con pieno merito, per due anni consecutivi, il Campionato del Mondo F1 con una monoposto spinta da un eccellente motore 2000 cc a 4 cilindri in linea. La cosa sembrerebbe quasi un eresia, considerando che la Casa di Maranello si era già costruita, in pochi anni, una solida fama grazie ai suoi motori a 12 cilindri a V.

L’ING LAMPREDI – Il progettista di tale propulsore è l’Ing. Aurelio Lampredi, geniale tecnico di estrazione aeronautica, convinto fautore dei motori con ridotto numero di cilindri. In quegli anni, al di fuori degli impegni lavorativi in Ferrari, collabora con la nota Casa motociclistica Mondial per la realizzazione dei plurivittoriosi monocilindrici da corsa 125 e 250 cc. della Marca milanese. Lampredi trasferisce le soluzioni tecniche sperimentate con successo sui motori Mondial, sui quelli Ferrari.

DUE CILINDRI PER LA F1!? – Il suo chiodo fisso era una vera follia: progettare un bicilindrico di Formula 1 di 2500 cc (questo era il limite di cilindrata previsto dal regolamento tecnico della F1 nel periodo 1954-’60) che, per le sue caratteristiche di grande coppia ai bassi e medi regimi, poteva, almeno in teoria, battere i motori pluricilindrici sui circuiti lenti e tortuosi. Nel 1954 espose ad Enzo Ferrari la sua idea, sperando di ottenere il benestare per procedere alla realizzazione. Sulle prime il Commendatore rimase molto perplesso di fronte a tale proposta tecnica, ma Lampredi fu convincente ed alla fine ottenne l’ok.

UN FALLIMENTO – Nel ’55 il nuovo motore era pronto per le prove al banco. Si trattava di un bicilindrico in linea di 2493,4 cc. , cilindrata unitaria 1246,7 cc. , alesaggio per corsa 118 x 114 mm , doppio albero a camme in testa. La Potenza erogata era di soli 160 CV al modesto regime di 5200 g/min (i contemporanei motori F1 Ferrari 4 cilindri e Mercedes 8 cilindri fornivano rispettivamente ben 260 e 295 CV!). E’ altresì vero che si trattava pur sempre di un prototipo sperimentale suscettibile di sviluppo ma il divario di potenza era enorme. La leggenda racconta che, durante una prova al banco accompagnata da terribili vibrazioni che terrorizzavano i presenti, il motore si sia letteralmente staccato dai supporti di sostegno, volando in alto come un proiettile impazzito. All’epoca non erano stati ancora introdotti i contralberi di equilibratura. Il progetto fu accantonato e i resti dello sfortunato motore bicilindrico andarono ad arricchire il “museo degli errori” di Enzo Ferrari.

Il precedente Ferrari.

16 Commenti

ferrai
13:38, 26 Marzo 2012

salve io vorrei capire a chi credere meglio riguardo i consumi twinair… in scheda tecnica dichiara consumi simili alla mia smart 800 dci, 3.3 LT x 100 KL circa 28 a litro, poi ho chiesto in concessionaria e mi han detto che puo fare 14 in consumo combinato ma nelle forum online si parla addirittura di 12 in exstraurbano??? se e' cosi non credo che quest'auto fara successo, vorrei sapere meglio.grazie a prestofranco by

giovanni
01:27, 12 Novembre 2012

salve a tutti, vorrei sapere 2 cosette riguardo il motore twinair.ho leto alcune lamentele riguardanti frizioni e turbine del motore twinair. pero questi difetti facevano riferimento a le twinair immatricolate fin al 2011. io ho appena ordinato la 500 twinair ma ho molti bubbi x la scelta ke ho fatto verso la twinair, KE MI CONSIGLIATE A RIGUARDO…..? farei ancora a tempo modificare il preventivo e cambiare con 1,2 o altro. datemi un consiglio grazie giovanni

ferrero
21:31, 12 Novembre 2012

salve sign bruno.. secondo te.. la twin.. dicono ke fa 15–18. ma viaggiando in extraurbano sfrutando la marcia piu lunga ke puo permet il tragito e col piedino leggero ma potreb fare qualke kilometro in piu? io in makina ci viag tanto e qsti calcoli conviene farli prima… avrei preso volentieri il multjt ma nn lo fanno col cambio robotiz… e dovro scegliere tra qsti..09..1.2..1.4 da 100cv. credo ke finiro per scegliere il 1.4 con gpl. datemi un consiglio e domani dovro confermare qsta scelta. grazie ciao a tutti

alex
21:59, 13 Novembre 2012

salve gente.. mi datew un consiglio… devo prend una panda ma nn so quale scegliere in fato di consumi… 1,400. oppure twinair? penso ke avranno poka differenza luna da laltra a pari percorrenze… ma vorerei un perere da ki ha potuto esperiment piu a fondo grazie ciaooo

max
19:22, 6 Dicembre 2012

La fiat con queste grandiose invenzioni sta dominando il mercato all'incontrario, se vogliono applicare tecnologie serie devono cominciare a cambiare prima la dirigenza.

Daniele
18:19, 2 Gennaio 2013

Sig.ra Bertazzini,anch'io rimpiango il Giulia Super 1.3 che aveva mio padre e che ho fatto in tempo a guidare ed a metterci le mani a livello di motore, tuttavia mi chiedo: se solo avessi fatto un incidente di una certa gravità con quell'auto a quest'ora sarei qui a digitare sulla tastiera? per non parlare del rapporto potenza-consumi: se non fosse per l'elettronica moderna non saremmo mai arrivati ai valori attuali.Come ha già detto l'Ing. Pellegrini ogni cosa ha il suo prezzo e, personalmente, sono favorevole all'elettronica finalizzata alla sicurezza e alla riduzione consumi; contrario se applicata a dispositivi “comodi” come alzacristalli, specchietti, etc…

Paolo
10:38, 15 Settembre 2013

Buongiorno,Dovrei acquistarenun auto a mia moglie e i consensi sarebbero cadutinsulla nuova Panda Twin air. Ci hanno proposto una motorizzazione 900 turbo a gpl. Guardando sul depliant però scopro che non esiste il turbo 900 a gpl bensì il 1200. Sarà ottenuto in qualche modo e più che altro sarà affidabile?Grazie

massimo
10:03, 27 Ottobre 2015

Salve saluto tutti, mi presento sono Massimo, ho acquistato una panda metano nell'ottobre 2012, rispettando quelle che sono le eccezionali prestazioni trattandosi di un 2 cilindri, sia per quanto riguarda la potenza, la velocità ecc. e i consumi veramente ridotti, io con un pieno su percorso misto cittadino e asse attrezzato faccio regolarmente i 300 km, devo dire che è stato un calvario per le infinità di volte che sono dovuto andare in officina, l'ultima rottura subita è stata la turbina, vi assicuro che tratto benissimo il motore usando l'acceleratore con dolcezza, altrimenti non percorrerei tutti i km che ho appena dichiarato, mi dispiace perchè da buon italiano ho sempre acquistato macchine fiat e lancia ma sono veramente deluso e scoraggiato.

luciano
23:14, 21 Novembre 2015

Ho acquistato la panda twinair a metano a settembre. Inizialmente motore brillante adesso mi rendo conto che non ha la spinta che necessita sento che la turbina fa un rumore strano come se sfiatasse e anche in salita è diventata lenta per non parlare dei consumi con un pieno al massimo 250 km. Chi mi sa dire qualcosa, è il caso di portarla per un controllo?

Eliot
13:14, 25 Dicembre 2015

Per forza che nascono con difetti non sono gli ingegneri ma gli operai raccomandati e fannulloni della casa f….ne ho viste di tutti i colori…peccato che per una catena di produzione di incompetenti debba perderci tutta la casa f….Smettetela con F…m…da che fa schifo…il twin air é rivoluzionario in consumi,ma se poi arrivi in concessionario con il dipendente con la terza media e modifica la centralina è ovvio che ti consuma e va in rogne…ne so qualcosa con la giulietta…quasi fossi veggente il meccanico che me la ha messa in rogne non sapeva manco il significato di alzata valvole e coppia…ho dovuto “minacciare” di restituirla se non avessero chiamato uno specialista…prendete con le pinze stereotipi e dicerie,4che lavorano con me la twin a metano sono stra felici e mai difetti…

vincent
14:36, 15 Marzo 2016

memore di 2 126 possedute in passato una normale ed una bis, ricordavo il bicilindrico come un motere davvero pessimo privo di potenza e coppia, così nel dubbio chiedo ad un amico di provare la sua mito twin-air, avendo immediatamente conferma delle mie idee, motore povero di brio nonstante i suoi quasi 90 cv, rumore simile ad un treruote piaggio, consumi inverosimili, non oltre i 14 al litro se si guida con attenzione. tengao a precisare che sulla mia vetusta rover 620 motorizzata honda, 2.0 litri, 16 valvole,twin cam a fasatura variabile,su di una macchina di quasi 4,8 metri riesco traqnquillamente a percorrere 11 km/l con alimentazione a benzina e 10 con alimentazione a gas.

Smithf999
22:08, 18 Aprile 2016

I think this is one of the most significant information for me. And i'm glad reading your article. But should remark on some general things, The web site style is wonderful, the articles is really excellent D. Good job, cheers

Manuel
00:43, 2 Luglio 2016

Ciao a tutti volevo solo confermare lo straordinario lavoro dei tecnici del gruppo FCA per il twin air gioiello tecnologico.sino pienamente soddisfatto di questo propulsore. Posseggo da qualche mese una lancia y twin air. Prestazioni ottime e consumi accettabili sia in città che extraurbano. Salgono solo in autostrada dopo i 110 km orari.mi auguro di non pentirmi della mia vettura,visto che non ho mai posseduto una vettura del gruppo FCA.

Adriano
03:50, 19 Agosto 2016

Ho una Lancia Ypsilon twin Air a metano del 2013.Oggi ha 105000 km e va benissimo 12 euro di pieno per fare 260/280 km in autostrada a 130 km/h

Davide
19:01, 5 Settembre 2016

Salve io vorrei un informazione io sulla panda 900 twinar ho fatto la frizione ben 2 volte la 1 volta a 40000 km se rotta poi dopo 15000 km si rompe nuovamente ora ke l'ho riparata mi strappa sempre gratta quando inserisco la retromarcia mi dicono ke proprio una problematica di questa auto quindi vorrei avere una risposta da un esperto grazie x la collaborazione distinti saluti Davide

Bruno
15:32, 10 Ottobre 2016

Gent.mo Sig. Frenna,La ringraziamo per il suo interessante commento.Cordiali salutiBruno Pellegrini

X